RTEMS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
'''RTEMS''' (Real-Time Executive for Multiprocessor Systems) è un sistema operativo di tipo [[real-time operating system]] distribuito in modalità [[open source ]] e progettato per sistemi [[embedded]].
 
L' acronimo RTEMS deriva inizialmente dal nome del progetto, ''Real-Time Executive for Missile Systems'', che poi fu trasformato in ''Real-Time Executive for Military Systems'' e quindi nel più pacificoneutro ''Real-Time Executive for Multiprocessor Systems''.
Lo sviluppo dell' RTEMS inizio' verso la fine degli anni 80 del secolo scorso, mentre le prime versioni disponibili, scaricabili tramite ftp, risalgono al 1993.
RTEMS, nascendo in ambiente militare, ha molto utilizzato il [[linguaggio Ada]] , che costituisce una peculiarità del sistema rispetto ad altri.
RTEM viene gestito dalla società OAR Corporation, in cooperazione con un comitato di coordinamento che include una rappresentanza degli utenti di questo sistema.
 
RTEM viene gestito dalla società OAR Corporation, incon cooperazionela conquale coopera un comitato di coordinamento che include una rappresentanza degli utenti di questo sistema.
 
RTEMS è stato portato su molte architetture e CPU, tra cui:
Riga 44 ⟶ 46:
Questo si riflette sulle API RTEMS che supporta tutti i servizi POSIX tranne quelli che relativi alla mappatura di memoria, al fork dei processi e all' uso di memoria condivisa (shared memory). RTEMS supporta il profilo POSIX 52, che è definito "single process, threads, filesystem" (vedi http://www.linuxdevices.com/news/NS3992179355.html).
 
RTEMS viene utilizzato in molti contesti applicativi: la comunità [[EPICS]] include molte persone che sono dei membri di supporto attivi del progetto RTEMS.
 
RTEMS è anche un progetto popolare negli ambienti aereospaziali, grazie al suo supporto multiprocessore che include CPU [[SPARC]], [[ERC32]], [[LEON]], [[architetture MIPS|MIPS]] [[Mongoose-V]], [[Freescale ColdFire|Coldfire]], e i vari [[PowerPC]], che sono moilto utilizzati nei campo aereospaziale.
Riga 51 ⟶ 53:
 
RTEMS viene distribuito con una licenza [[GPL]] modificata, che permette l' uso di oggetti RTEMS con altri file proprietari, senza richiedere che l' applicazione risultante sia completamente GPL. Questa licenza è basata sulla [[GNAT Modified General Public License]], opportunamente modificata per non riferirsi esclusivamente al [[linguaggio Ada]].
 
 
==Link esterni==