==Le origini e i primi anni==
Fondata nel [[1903]] da un gruppo di studenti del liceo classico Scipione Maffei, il club fu chiamato ''Hellas'' (che è il nome con cui i [[Grecia|Greci]] chiamano la loro patria), su proposta del professor Corubolo, cheper insegnaval'appunto appuntoinsegnante taledi materiagreco. In un tempoperiodo in cui il calcio si giocava seriamente solo nelle grandi città del nordovest dell'[[Italia]], la maggior parte dei veronesi era indifferente a questo sport. Tuttavia, quando nel [[1906]] due squadre della città scelsero come stadio l'anfiteatro romano della città, l'entusiasmo e l'interesse del pubblico cominciarono ad aumentare.
In questitali primi anni l'Hellas era una delle 3 o 4 squadre che giocavano principalmente a livello municipale, contendendo ai rivali della Bentegodi la supremazia in città. Nella stagione [[1907]]-/[[1908|08]] l'Hellas iniziò a confrontarsi con squadre della regione, dando origine ada una rivalità col [[Vicenza Calcio]] tuttora molto sentita.
Nel [[1911]] la squadra iniziò a partecipare al campionato regionale, che fino al 1921 era la fase di qualificazione per ille titolofinali nazionalenazionali.
Nel [[1919]], dopo la [[Prima guerra mondiale]], la squadra si fuse coicon i rivali del Verona, cambiando il nome in Hellas Verona. Dal [[1921]] al [[1929]] il ''Campionato di Prima Divisione'' si componeva delle migliori squadre dei vari gruppi regionali, e l'Hellas Verona era una deidelle partecipanti, pur senza risultati eclatanti.
All'avvio della [[Serie A (calcio)|Serie A]], nel [[1929]] quando la ''Divisione Nazionale'' si trasformò in un campionato a girone unico, l'Hellas si fuse con due rivali veronesi, Bentegodi e Scaligera, divenendo AC Verona e prendendo parte al campionato di Serie B. ISarebbero gialloblu comunque avranno bisogno dioccorsi 28 anni per conquistare la Serie A., Inla seriequale Adurò pertuttavia una sola stagione nel [[1957]]-[[1958|58]], dopodiché nel [[1959]] lal'AC squadraVerona si fuse con unaun squadraclub minore veronese (che aveva ripreso il nome delchiamato vecchioanch'esso Hellas) per poter riprendere la denominazione di Hellas Verona AC, in omaggio alle sue origini.
==Gli anni settanta e ottanta ==
|