Utente:Jacklab72/Blocco Note: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jacklab72 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
JackintheBot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica (-prima +PRIMA)
Riga 1:
==Storia==
La primaPRIMA comparsa documentata di rilevanza dell'agility dog fu come intrattenimento allo show canino [[Crufts]] nel [[1978]]. John Varley, un membro della commissione dello spettacolo dell'anno precedente, venne incaricato di organizzare un evento che unisse sia l'agilità e l'[[Obedience|obbedienza]] del cane e che rialzasse l'audience della manifestazione, da anni ormai in calo. Varley chiese assistenza all'addestratore di cani Peter Meanwell, ed insieme presentarono un vasto percorso a ostacoli, che ricordava quelli presenti nelle gare equestri, per mostrare al pubblico la velocità e l'agilità dei cani. Molti [[#Ostacoli|ostacoli]] usati dai moderni addetti ai lavori erano già presenti a quella dimostrazione, inclusi l<nowiki>'</nowiki>'Over & Under' (la combinazione di una passerella con un tubo), il 'Tyre Hoop' (lo [[pneumatico]]), il 'Weaving Flags' (il moderno slalom) e il 'Canvass Tunnel' (l'attuale tunnel morbido).
 
Nel giornale specializzato ''Our Dogs'' venne riportato che nel [[1974]] Meanwell fu o testimone o partecipante in una gara ad una fiera agricola, anticipando così in larga misura la nascita ufficiale dell'agility dog. Secondo qualche descrizione orale, c'era una dimostrazione con scopo simile ancora precedente, usando articoli da parco giochi per bambini come l'[[altalena]] e il [[tunnel]], anche se questo non è stato documentato. Un'altra versione attribuisce gli altri ostacoli all'esibizione della Royal Air Force K-9 Corps che al tempo, versione che pare più plausibile, diede vita al primo regolamento per l'agility nel [[Regno Unito]].
 
Per l'edizione del [[1978]] del Crufts Show, la dimostrazione intrigò subito i padroni di cani a causa della sua velocità e per l'abilità degli animali nel seguire il movimento delle mani. Gli spettatori lo vollero vedere di unovo, e addirittura volettero che il loro cani fossero in grado di partecipare e di effettuare il percorso. La dimostrazione fu così popolare che, a mano a mano, vennero organizzate competizioni, dapprimadapPRIMA locali fino ad arrivare, talvolta, a competizioni di livello internazionale. Dal [[1979]], molti centri di addestramento cani inglesi offrivano il corso di addestramento per il nuovo sport, e quel dicembre la primaPRIMA competizione Agility Stakes fu unita all'International Horse Show a Olympia a [[Londra]].
 
Nel [[1980]], [[The Kennel Club]] divenne la primaPRIMA organizzazione a riconoscere l'agility come uno sport ufficiale con la stesura di un regolamento, e il primo evento a essere effettuato sotto il nuovo regolamento fu appunto il Crufts Show di quell'anno.
Il [[giudice]] dell'evento fu Peter Meanwell, con Peter Lewis come notaio. Peter Lewis e John Gilbert (uno dei pochi concorrenti, che parteciparono all'edizione del [[1978]], che continuò a participare alla competizione, ad addestrare e a fare il giudice) andarono a mostrare per tutta l'[[Europa]] e in tutto il [[Mondo]] il dilagante sport. Il [[1983]] vide la fondazione di club di agility, il primo club nazionale di agility nel Regno Unito chiamato ''Agility Voice'' e il primo magazine interamente dedicato allo sport cinofilo di tanto successo.
 
Durante i primi anni, i cani più piccoli non erano molto considerati nel Regno Unito, avendo tutti cani con taglia superiore ai 45 [[cm]] e quindi di [[#Le taglie|taglia]] Large. Le cose cominciarono a cambiare durante i primi [[anni 80]] con l'inserimento della classe Mini. La primaPRIMA gara di Agility per i cani di taglia Mini si tenne a Olympia nel dicembre del [[1987]]. La classe per i cani di taglia media venne introdotta negli [[anni 90]], nonostante non abbiano abuto una loro gara nel [[Regno Unito]] fino al [[2005]] sempre a Olympia.
 
Nel [[1992]], il primo show lungo una settimana chiamato Dogs in Need, in sostegno dei cani in difficoltà, venne organizzato a Malvern in [[Inghilterra]], con un totale di 885 cani e con 5.879 spettatori. Dogs in Need è tuttora uno dei tanti eventi di agility organizzati dal Kennel Club a prendere luogo ogni anno. L'Agility dog aveva quindi raggiunto nel Regno Unito il punto di maggior successo e di popolarità del Kennel Club, che presenteva ogni giorno più di 10 percorsi diversi.
 
Nel corso degli [[anni 90]], l'agility dog nel [[Regno Unito]] fu monopolizzata dal Kennel Club, con i suoi innumerevoli show, gli unici ad essere continuamente pubblicizzati. Questa situazione cambiò finalmente nel [[2003]] con la comparsa sulla scena di show organizzati dall'East Midlands Dog Agility Club (EMDAC). Il Kennel Club inizialmente tentò di difendere il suo monopolio, primaPRIMA di accettare che i club e le organizzazioni esterne potevano organizzare show di agility senza la paura di provvedimenti disciplinari dal Kennel Club contro gli organizzatori e i concorrenti.
 
Questa decisione portò ad una esplosione del numero degli show non affiliate al Kennel Club. Molti di questi erano (e lo sono ancora) organizzati da club indipendenti come eventi unici, ma solo un piccolo numero di organizzazioni cominciarono ad emergere come Agility Addicts, UK Agility e It Barks, tutte fondate nel [[2004]]. Oltre ad offrire agli organizzatori una gamma più vasta di scelte nel tipo di show a cui volevano assistere, essi si erano comportati da catalizzatore nell'incoraggiare il kennel club a revisionare le proprie regole e atteggiamento dell'agility verso lo sport.
 
=== L'arrivo negli Stati Uniti ===
Negli [[Stati Uniti d'America]], molte persone iniziarono a praticare l'Agility basandosi sulle regole scritte dal [[Kennel Club]]. La primaPRIMA esibizione prese luogo nei primi [[anni 80]].
 
Nel [[1985]], [[Kenneth Tatsch]] collaborò con il club locale di [[obedience]] e altri centri, e cominciò a organizzare esibizioni in [[Texas]]. Un anno dopo fondò l'[[USDAA]] (United States Dog Agility Association). Per pubblicizzare lo sport, USDAA si assicuro la marca di cibo per cani Pedigree come sponsor, e il primo campionato nazionale &mdash; Grand Prix of Dog Agility &mdash; fu organizzato nel [[1988]] all' Astro World Series of Dog Shows a Houston in [[Texas]].