Dark Sun: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS in corso buonanotte
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
Riga 19:
== Geografia ==
=== Il Mare di Limo ===
Da molti anni l'acqua ha smesso di scorrere in superficie e può essere trovata solo nell'ultimo mare, in alcune oasi, in piccoli laghi e ruscelli, e a ovest delle Montagne Risonanti nella Foresta del Crinale. Non solo le montagne sono quasi invalicabili <ref>Il nome Montagne Risonanti si riferisce alla sensazione causata alla testa dalla carenza di ossigeno quando le si attraversa.</ref>, ma la Foresta del Crinale è abitata dagli [[halfling]], che nel mondo di Dark Sun sono piccole creature che vivono in tribù e non esitano a catturare e a mangiare gli intrusi. Questo rende quasi impossibile andare verso ovest oltre le montagne.
 
Il mondo di Athas, a causa della magia profanatrice, al posto dell'oceano vi è un mare composto interamente di [[limo]]. Un limo oncredibilmente pericoloso, dato che non è in grado di sopportare il peso di una creatura umanoide, e le stesse particelle di cui è costituito sono estremamente sottili e finiscono facilmente nei polmoni. Un forte vento proveniente dal Mare di Limo può obbligare gli abitanti dei villaggi situati nelle vicinanze a rimanere chiusi in casa tutto il giorno. Alcune persone spesso costruiscano un oggetto simile a una maschera che, posizionata sulla bocca e sul naso, viene mantenuta umida per permettere alla persona di respirare.
Riga 32:
 
=== Città stato ===
I governanti delle isolate città-stato sono chiamati re-stregoni, e, molto spesso, sono l'equivalente in ''Dark Sun'' dei dragoni. I templari possono servire e venerare questi re-stregoni come fonte dei loro incantesimi <ref>Che sono rilasciati da una cosa nota come il ''Vortice vivente.''</ref>, mentre i chierici adorano le forze elementali<ref>Aria, acqua, terra e fuoco.</ref> mentre i druidi seguono delle potenti entità, noti come spiriti della terra.
 
A nord e a sud, vi sono altre città, ma il territorio è estremamente inospitale, per cui molte persone non vogliono rischiare un simile viaggio, per cui la posizione di queste città in quella regione rimane incerta. La vita nella Regione di Tyr è abbastanza difficile, e, [ sebbene i personaggi comincino a livelli più alti di quelli delle altre ambientazioni, sono bilanciati da limitazioni difficili<ref>Incomprensibile ... chiarire !</ref>], visto che rischiare la propria vita per amore dell'avventura o per altruismo è una azione sciocca, dato che la sopravvivenza ha la precedenza.
 
==== Balic ====
E'È la città più meridionale della Regione di Tyr, in passato governata dal re-stregone Andropinis. È situata al limitare del Mare di Limo, ed è l'unica città della regione ad avere una tradizione di governo scelto tramite elezione. È paragonabile all'[[Antica Grecia]].
 
==== Draj ====
Riga 62:
 
=== L'Ultimo Mare ===
L'Ultimo Mare è l'ultima grande massa d'acqua presente su Athas, ed è un ritorno all'Era Verde di Athas, visto che venne protetta nel corso delle guerre purificatrici dai misteriosi Signori della Mente - potenti [[psionici]] dell'epoca d'oro. Governano tuttora la regione dell'Ultimo Mare, chiamata Marnita, ma hanno spostato le loro menti in sfere di [[ossidiana]] nascoste nella città di Sarangar. La loro venerabile età <ref>Più di novemila anni.</ref> e la mancanza di sensazioni fisiche hanno portato i Signori della Mente alla pazzia.
 
=== La Savana Cremisi ===
Una zona di ampie pianure con piante taglienti simili a bambù, abitata dai Thri-kreen <ref>Una razza di insettoidi.</ref>
 
=== Eldaarich ===
Riga 71:
 
=== Kurn ===
Città di Keltis (Oronis), un re-stregone che ha abbandonato la via della trasformazione draconica <ref name=":0">Spiegare !</ref>e ha preferito conservare la magia per divenire un Avangion<ref name=":0" />. Oronis ha trasferito gran parte della sua popolazione a Nuova Kurn, una città nascosta soggetta a un rigido regime di polizia, mentre la Vecchia Kurn è poco più di una copertura per evitare che gli stranieri capiscano i cambiamenti che vi hanno avuto luogo.
 
== Le Terre Morte ==
Riga 129:
Non si è quasi mai sentito parlare di stregoneria, sebbene sia stata notata da singoli discendenti dei dragoni (solo nella versione Paizo).
 
L<nowiki>'</nowiki>'''''Alleanza Velata'''''''',''' è un'organizzazione segreta di preservatori <ref>sebbene l'appartenenza all'organizzazione non sia solo limitata a questa classe.</ref>, grazie a delle cellule presenti in tutte le città-stato e nei principali villaggi. Questa organizzazione è impegnata nella distruzione dei re-stregoni profanatori.<ref>dragoni di basso livello.</ref>
 
Un gruppo di maghi molto rari è in grado di lanciare incantesimi grazie ad altre fonti di potere, come il Sole, o la stessa Tempesta Celeste.