Il massacro di Fort Apache: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m +integrazione cast
Nessun oggetto della modifica
Riga 69:
|premi =
}}
'''''Il massacro di Fort Apache''''' È un [[film western|western]] del [[1948]] diretto da [[John Ford]]. È il primo della trilogia sulla [[Cavalleria]] Usa girata dal regista, che proseguirà con ''[[I cavalieri del Nord Ovest]]'' (1949) e ''[[Rio Bravo]]'' (1950). Nel doppiaggio italiano del film il personaggio di ''Owen Thursday'' ([[Henry Fonda]]) è chiamato ''Oswald Turner''.
 
== Trama ==
Stati Uniti, 1864. È la storia del colonnello Thursday, interpretato da [[Henry Fonda]], cui, dopo una gloriosa campagna in [[Europa]], viene assegnato il comando di Forte Apache, nel [[west]]. La guarnigione del forte è composta in gran parte da esperti veterani che poco apprezzano il rigido formalismo militare del colonnello, deciso a voler far parlare di sé ed a ricoprirsi di gloria con le sue imprese contro gli [[Nativi americani|indiani]] [[Tribù Apache|Apache]]. A tenergli testa è il capitano York ([[John Wayne]]), che dimostra di essere un uomo d'onore difendendo strenuamente, contro il suo superiore, il patto che anni prima egli stesso aveva stipulato con il capo Apache [[Cochise]]. Dopo una serie di malintesi con gli [[nativi americani|indiani]] Apache, il colonnello, contro il parere di York, decide di muoversi contro i pellerossa.
 
== Commento ==
Il racconto è una palese allusione alla vicenda del [[George Armstrong Custer|generale Custer]] a [[battaglia del Little Bighorn|Little Bighorn]].<br/>
 
Prima del drammatico epilogo, il film si sofferma sulla vita delle famiglie di ufficiali e sottufficiali nel forte, tra feste, balli, amori ed eventi quotidiani di vario tipo, spunto per dar spazio a caratteristi e macchiette mantenendosi sul registro della commedia brillante. Tra gli altri interpreti si distinguono: [[Victor McLaglen]], [[Pedro Armendariz]] (doppiato da [[Alberto Sordi]]) e [[Shirley Temple]] (nella sua terzultima apparizione in un film).
 
== Collegamenti esterni ==