POSIX: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 3:
==Nascita e sviluppo==
Gli standard POSIX derivano da un progetto, iniziato intorno al [[1985]], finalizzato alla standardizzazione delle [[Application programming interface|API]] per i [[software]] sviluppati per le diverse varianti dei [[sistema operativo|sistemi operativi]] [[UNIX]].
Il sistema operativo Unix si diffuse negli [[anni 1980|anni ottanta]] grazie alla sua affidabilità e economicità che ne favorirono l'adozione da parte di numerose aziende. Oltre ad avere un prezzo inferiore rispetto agli altri sistemi operativi, infatti, Unix aveva la capacità di fare riferimento a degli standard e contemporaneamente evolversi tecnologicamente.
Oltre ad avere un prezzo inferiore rispetto agli altri sistemi operativi, infatti, Unix aveva la capacità di fare riferimento a degli standard e contemporaneamente evolversi tecnologicamente.
 
Nel [[1983]] l'[[AT&T]] presentò ai produttori di [[microprocessore|microprocessori]] ([[Motorola]], [[Intel]] etc.) un sistema operativo denominato [[UNIX System V]]. Nel 1985, l'[[IEEE]] (''Institute of Electrical and Electronic Engineers'') definì una serie di standard per le interfacce, globalmente denominati POSIX (Portable Operating System Interfaces). Nel [[1988]] si formò una nuova organizzazione chiamata OSF (''[[Open Software Foundation]]'').
Nel 1985, l'[[IEEE]] (''Institute of Electrical and Electronic Engineers'') definì una serie di standard per le interfacce, globalmente denominati POSIX (Portable Operating System Interfaces). Nel [[1988]] si formò una nuova organizzazione chiamata OSF (''[[Open Software Foundation]]'').
 
L'OSF doveva realizzare anche una versione dell'[[AIX (sistema operativo)|AIX]] di [[IBM]] che fosse conforme agli standard POSIX e quindi creare la completa compatibilità con Posix e Unix System V.
 
Il termine ''Posix'' è stato coniato da [[Richard Stallman]] in risposta alla richiesta da parte dell'IEEE di un nome facile da memorizzare. È l'[[acronimo]] di ''Portable Operating System Interface'', dove la ''X'' simboleggia l'eredità UNIX delle API. Il compito dello standard Posix è quello di definire alcuni concetti base che vanno seguiti durante la realizzazione del sistema operativo.
 
POSIX specifica l'interfaccia comune del sistema operativo all'utente ed al software in 15 documenti. L'interfaccia utente standard è la [[shell (informatica)#Shell testuali|shell]] [[Korn shell|Korn]]. Altro software, servizi e programmi di utilità a livello di utente includono [[awk]], [[Echo (informatica)|echo]], [[ed (Unix)|ed]] e molti altri, nell'ordine delle centinaia. I servizi di programmazione richiesti includono l'[[Input/Output]] di base (per i [[file]], il [[terminale (informatica)|terminale]] e i servizi di [[Rete informatica|rete]]).
Riga 20 ⟶ 18:
 
Per i sistemi [[Linux]] esistono diverse estensioni di largo utilizzo, e diversi standard di fatto sono raccolti nel [[Linux Standard Base]].
 
Il compito dello standard Posix è quello di definire alcuni concetti base che vanno seguiti durante la realizzazione del sistema operativo.
 
== Collegamenti esterni ==