Pannello di controllo (Windows): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 17:
|SitoWeb =
}}
Il '''Pannello di controllo''' è un componente dell'[[interfaccia grafica]] di [[Microsoft Windows|Windows]] che permette agli utenti di visualizzare e modificare le impostazioni di base del sistema, come aggiungere componenti [[hardware]], installare/rimuovere [[software]], controllare gli account degli utenti, cambiare le opzioni di accessibilità, ecc. IlEntrando Pannellopiù dinel controllomerito, è raggiungibileopportuno attraversosottolineare ilche menuè Startcomposto (Avvio)in >realtà Impostazionida >una Pannelloserie di controllo su [[Windows 95]]sottoprogrammi, [[Windows 98|98]],chiamati [[Windows Me|Meapplet]] eche direttamentene dal menu Start a partire da [[Windows XP]]costituiscono ela versionistruttura successiveinterna.
Il pannello di controllo è parte integrante del sistema operativo Microsoft Windows a partire da Windows 2.0,<ref>{{cita web|url=http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/history|titolo=La storia di Windows|editore=Microsoft|accesso=27 febbraio 2014}}</ref> con molte degli applet correnti e altri che sono stati aggiunti nelle versioni successive. A partire da Windows 95, il pannello di controllo è implementato come una cartella speciale, vale a dire la cartella non esiste fisicamente, ma contiene solo i collegamenti ai vari applet, come installazione applicazioni e opzioni internet. Fisicamente, questi applet sono archiviati come file (con estensione .cpl). Ad esempio, l'applet "Installazione applicazioni" viene memorizzato sotto il nome appwiz.cpl nella cartella System32. Il pannello di controllo è raggiungibile attraverso il menu Start (Avvio) > Impostazioni > Pannello di controllo su [[Windows 95]], [[Windows 98|98]], [[Windows Me|Me]] e direttamente dal menu Start a partire da [[Windows XP]] e versioni successive.
Entrando più nel merito, è opportuno sottolineare che è composto in realtà da una serie di sottoprogrammi, chiamati [[applet]] che ne costituiscono la struttura interna.
Può anche essere raggiunto tramite il comando "control".<ref>{{cita web|url=http://support.microsoft.com/kb/192806/en-us|titolo=How to run Control Panel tools by typing a command|editore=Microsoft|accesso=26 febbraio 2014}}</ref>
 
Riga 24:
 
==Elenco dei componenti del pannello di controllo==
LeGli applet elencateelencati qui sotto sono i '''componenti del pannello di controllo di [[Windows]]''', che permettono all'utente di definire una serie di impostazioni del computer, monitorare lo stato dei dispositivi esterni, come stampante e modem, e configurare nuovi componenti hardware, programmi e connessioni di rete. Gli applet esistono nel sistema singolarmente come file separati (generalmente con estensione .cpl) separati dal programma centrale in cui sono elencati, come cartelle o come [[DLL]] la cui posizione è memorizzata nel registro di sistema sotto le seguenti chiavi:
 
#'''''HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Current Version\Control Panel\Cpls'''''<br/>Questa chiave contiene la stringa della posizione di tutti i file .cpl presenti nel disco fisso e usati all'interno del pannello di controllo.
Riga 30:
#'''''HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Current Version\Explorer\ControlPanel\Namespace'''''<br/>Questa chiave contiene la posizione delle variabili [[CLSID]] per tutti i sottoprogrammi non inclusi come file cpl. Si tratta generalmente di cartelle o applet della shell di Windows. Da Windows Vista in avanti, anche programmi veri e propri possono essere registrati in questa chiave. Il CLSID così permette di impostare elementi come l'icona, la categoria e la sottocategoria, e la posizione del file che deve essere usato.
 
Il pannello di controllo quindi usa questi riferimenti per localizzare legli applet e caricarlecaricarli nel programma centrale (control.exe) quando viene avviato dall'utente. Inoltre per usare il pannello di controllo, l'utente può anche invocare legli applet manualmente attraverso il [[cmd.exe|prompt di comandi]]. Per esempio, con il comando "''control.exe inetcpl.cpl''" o "''control.exe /name Microsoft.InternetOptions''" viene eseguito l'applet delle proprietà di internet in Windows XP o Windows Vista, rispettivamente (e versioni successive). Mentre entrambi questi comandi sono riconosciuti da Windows Vista, solo il primo è riconosciuto da Windows XP.
 
==Applet standard==
Riga 192:
Questa opzione del pannello di controllo mostra le periferiche connesse al computer. I dispositivi elencati non offrono un'interfaccia diretta per controllare il loro funzionamento, ma offrono soltanto la possibilità di eseguire compiti di base come la rimozione e collegamenti a procedure guidate (a eccezione di "Stampanti e fax").
 
Fra questequesti applet sono incluseinclusi;
*Scanner e Webcam
*Periferiche di gioco
*Centro PC portatile Windows
 
==AltreAltri applet distribuite da Microsoft==
{| class="wikitable"
|-
Riga 325:
==Note==
<references/>
 
==Collegamenti esterni==
*[http://support.microsoft.com/kb/192806 How to run Control Panel tools by typing a command] su Microsoft.com
 
{{Componenti di Windows}}