Karib'il Watar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
m fix
Riga 24:
La prima fu condotta contro Kahad di Sawt, nella parte occidentale dell'Hadramawt.
 
Con l'appoggio delle città-Stato del Jawf, di Haram e di Kaminahu, attaccò il comune vicino [[Nashan]], suo antico alleato, e lo distrusse dopo due anni di assedio, così come due altre [[oasi]] del [[]Jawf]]. Questa campagna militare è anche nota grazie a un'iscrizione dedicatoria si un [[tempio]] nel Haram, in cui un certo ''Ḥnbṣm bin Ḥlwm'm'' dice che il re di ''haram'' l'ha incaricato - sotto la guida del signore ''haramita'' di combattere contro [[Awsan|Awsān]] e Nashan.
 
In una seconda campagna, assediò Nashan e la città vicina di Nashq per tre anni, e la sconfisse. I suoi territori ricevuti da Saba furono confiscati, le città che dipendevano da Nashan furono annesse a Saba, i muri rasi al suolo e il palazzo reale, l 'Afrawu, di Nashan fu distrutto. Fu edificato, in mezzo alla città, un santuario dedicato al dio lunare sabeo [[Almaqah]] e i Sabei furono insediati nella città. I re alleati, Yadhmurmalik di Haram, e Nabat'aliy di Kaminahu, vennero ricompensati col sistema d'irrigazione che era stato predisposto da Nashan. Nashq fu nuovamente fortificata e abitata dai Sabei. Le città di Yadhun, Guzbatne e 'Arab, non sono state invece localizzate, come anche Sabl, Haram e Fanananqui, a nord di [[Sanaa|Ṣanʿāʾ]].
Riga 31:
 
==Attività non militari ==
Karib'il Watar avviò anche un gran numero di lavori pubblici, fra cui la riparazione e l'ampliamento dei sistemi irrigativi avanzati della capitale sabea di [[Ma'rib]].
 
Consolidò del pari un gran numero di città nel regno di Saba, di Awsān, nelle parti anticamente occupate da Awsān del [[Qataban]] e del Jawf.