Nerd: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Modifica da mobile
Riga 37:
== Il ''nerd'' nella società ==
Nerd è spesso ed erroneamente definito anche come una persona che sta sempre davanti al computer, giorno e notte, senza alcuna vita sociale.
Lo stereotipo dell'immagine del nerd nei [[mass media]] consiste in un uomo giovane con grossi occhiali con la montatura nera (preferibilmente rotti e attaccati alla bell'e meglio con del nastro adesivo), un ''pocket protector'' nel taschino per evitare che le numerose penne (possibilmente stilografiche) che tiene perdano inchiostro e rovinino le camicie, pantaloni dall'orlo alto (i cosiddetti ''[[pinocchietto|pinocchietti]]'' o ''capri'', chiamati anche, con intento ironico, ''acqua alta in casa'', casa allagata o ''saltafossi''). Spesso porta anche enormi apparecchi dentali, spesso infantili (come quelli colorati) e ingombranti (come il classico baffo). Indossa camicie e in generale abiti troppo formali per le circostanze. Viene descritto come persona con scarsi rapporti con l'altro sesso; di solito è molto magro o molto grasso e comunque non ha cura della propria forma fisica. Si parla di un individuo con particolari difficoltà ad instaurare rapporti sociali. Il prendere parte in dibattiti o discussioni su argomenti tecnico-scientifici è una delle rare situazioni in cui si lascia volentieri coinvolgere.
 
Abitualmente il termine è associato unicamente a uomini e ragazzi, anche se i termini ''nerd'' e soprattutto [[geek]] sono stati adottati per molte donne con interessi nella tecnologia, nelle scienze e nella matematica e altri campi usualmente occupati dagli uomini.