Prost JS45: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 36:
La '''Prost JS45''' fu la [[monoposto]] costruita dalla [[Prost Grand Prix]] per prendere parte al [[campionato mondiale di Formula 1 1997]].
==Origini della vettura==
Al termine della [[campionato mondiale di Formula 1 1996|stagione 1996]], la [[Ligier]] si ritirò dalla [[Formula 1]]; le strutture del reparto corse della casa francese vennero rilevate dall'ex campione del mondo [[Alain Prost]], che le sfruttò per creare un suo team, la [[Prost Grand Prix]], ed iscriversi al campionato mondiale del 1997.
Congiuntamente alle strutture della squadra, Prost acquisì anche i progetti già approntati dalla Ligier per la vettura del 1997: la prima monoposto Prost venne quindi costruita in base a questi progetti e assunse il nome di JS45, proseguendo la nomenclatura delle macchine della precedente scuderia (le iniziali del pilota [[Jo Schlesser]] e un numero progressivo). Sempre dalla Ligier, la Prost ereditò la livrea blu, la sponsorizzazione delle sigarette [[Gauloises]] e i motori [[Mugen Motorsports|Mugen Honda]].
La vettura fu guidata dall'esperto [[Olivier Panis]] (pilota ereditato dalla [[Ligier]]) e dal giapponese [[Shinji Nakano]] (arrivato nella scuderia grazie alle pressioni della casa costruttice dei motori). Per 7 gare, Panis venne sostituito dall' italiano [[Jarno Trulli]] . Ciò accadde a causa di un incidente dove Panis si ruppe entrambe le gambe.▼
==Piloti==
▲
==Rendimento==
La macchina durante la stagione si è rivelata buona, anche grazie alle prestazioni dello sfortunato Panis che riuscì a raccogliere nelle prime sette gare: un secondo, un terzo e un quarto posto, andando -inoltre- a punti altre due volte.
|