Locandina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
Riga 1:
La '''locandina''' è uno [[Stampa|stampato]] che può essere di tipo informativo, pubblicitario o di [[propaganda]]. Realizzata per essere esposta ad un P.V (punto vendita) o su mezzi di trasposto, la locandina e'è considerata uno degli elementi complementari e coordinati della [[campagna pubblicitaria]]. Può assumere svariate forme. Ad esempio, può essere appesa nei mezzi di trasporto, diventare un vero e proprio manifesto di formato ridotto o anche essere su di un supporto rigido con sagomature per l'appoggio ed esposizione del [[Prodotto (commercio)|prodotto]]. La progettazione della locandina segue le stesse operazioni del [[manifesto]].
 
== Storia ==
Riga 8:
A metà degli anni settanta l'ammucchiarsi dei personaggi (preferibilmente disegnati e sotto forma di [[caricatura]]) incuriosiva lo spettatore, il quale, soffermandosi di fronte alla locandina, si divertiva a immaginarsi le varie vicende del film; basti pensare film come ''[[Animal House (film)|Animal House]]'' o ''[[American Graffiti]]'', ''[[Guerre stellari]]'' e ''[[Amarcord]]''.
 
Negli [[Anni 1980|anni ottanta]] convivono tecniche di illustrazione diverse, ma molti dei maggiori ''[[blockbuster]]'' sono ancora caratterizzati da locandine disegnate: è il caso per esempio delle trilogie di ''[[Indiana Jones]]'' e di ''[[Ritorno al futuro (trilogia)|Ritorno al futuro]]''.
 
Negli [[Anni 1990|anni novanta]] le composizioni fotografiche con le immagini degli attori prevalgono nettamente sulle illustrazioni artistiche, la ricerca grafica diventa marginale. Le locandine da ricordare sono rare, si possono citare per esempio quelle di '' il silenzio degli innocenti" "thelma e louise" o ''[[American Beauty]]''.