Maybe I'm Amazed: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Aggiunti links ed informazione
m sintassi
Riga 19:
La canzone è dedicata alla moglie di McCartney, [[Linda McCartney|Linda]], che lo aveva sostenuto durante la separazione dei [[The Beatles|Beatles]].
 
Nel [[1976]], gli [[Wings (gruppo musicale)|Wings]], il nuovo gruppo di McCartney, pubblicarono un singolo, con al lato B ''Soily'', con un'incisione live del brano, tratta da un tour e con al lato B ''Soily'', che entrò nelle top-ten degli Stati Uniti.
 
== Storia ==
 
[[Paul McCartney|McCartney]] scrisse la canzone nel [[1969]], poco prima che i [[The Beatles]] si sciogliessero. Egli la dedica alla moglie [[Linda McCartney|Linda]], ringraziandola per averlo aiutato durante un periodo difficile: è quindi una delle cinque canzoni scritte per lei oltre a ''[[I Will]]'', ''[[Two of Us]]'', ''The Lovely Linda'' e ''[[My Love (Paul McCartney & Wings)|My Love]]'', è una delle cinque canzoni scritte per lei.
 
La versione originale terminava in dissolvenza, ma McCartney più tardi ne compose il nuovo finale, che può essere ascoltato nelle versioni ''live''. Una registrazione live dall'album del 1976 ''[[Wings over America]]'' venne pubblicata dalla band di McCartney, i [[Wings (gruppo musicale)|Wings]], come singolo il 4 febbraio [[1977]] e raggiunse la decima posizione della classifica pop del ''[[Billboard]]''. Altre interpretazioni possono essere ascoltate negli album live di McCartney come ''[[Back in the U.S.]]'' e ''[[Back in the World]]''. ''Maybe I'm Amazed'' è diventato uno dei pezzi centrali nei concerti di Paul McCartney, insieme a ''[[Band on the Run (brano musicale)|Band on the Run]]'' e ''[[Live and Let Die (brano musicale)|Live and Let Die]]''.
Riga 29 ⟶ 30:
 
== Registrazione ==
 
''Maybe I'm amazed'' venne registrata ad Abbey Road il 22 febbraio 1970: McCartney vi suonò tutti gli strumenti, aiutato da Linda nei cori<ref>Luca Perasi, ''Paul McCartney: Recording Sessions (1969-2011)'', 2012, pp.18-20. ISBN 9788891014399.</ref>.
 
== Cover ==
 
Il brano è stato oggetto di numerose [[cover]] da parte di:
 
Riga 55 ⟶ 58:
Nell'episodio, Paul aiuta Lisa a diventare vegetariana e le confida che se avesse ascoltato ''Maybe I'm Amazed'' al contrario avrebbe scoperto una ricetta segreta per un'ottima zuppa di lenticchie. La canzone viene utilizzata anche durante i titoli di coda e, ascoltandola attentamente, si può sentire il messaggio registrato al contrario ''«Oh, and by the way, I'm alive»'', che significa ''[[Leggenda della morte di Paul McCartney|«Oh, a proposito, sono vivo»]]''. Il ''[[backmasking]]'' era stato realizzato dallo staff della trasmissione e non compare nella versione originale della canzone.
 
== Notes ==
<references/>
 
{{Paul McCartney}}
{{portalePortale|musica}}