Gandino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Persone legate a Gandino: Bot: adatto ai nuovi standard (v. specifica)
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
Riga 98:
La prima volta in cui viene fatta menzione del paese è datata invece [[1 agosto]] [[830]] quando Aucunda, moglie di Gausperto, dona alcuni terreni posto presso Gandino a Grasemundo, [[vescovo di Bergamo]]. Quest’ultima autorità, grazie a permute, donazioni ed investiture, acquisì pieno potere su tutta la val Seriana, assurgendo in modo ufficiale a ruolo di feudatario nel [[1041]].
 
Con il passare degli anni al potere vescovile si affiancò quello di alcune famiglie della zona, che riuscirono ad ottenere sempre più spazio, passando dal ruolo di grandi proprietari a quelli di feudatari de facto. E’È il caso dei Ficieni, originari della città di Bergamo, ai quali sul finire dell’[[XI secolo]] il Vescovo concesse in feudo le terre di Gandino, Cirano, Barzizza, Cazzano e Leffe. Altri terreni furono infeudati alle famiglie Adelasi e Castelli, che poterono però vantare privilegi minori rispetto ai Ficieni. Questi ultimi infatti, oltre a poter amministrare la giustizia tramite un gastaldo (un loro uomo di fiducia, dal momento che mantennero il centro dei loro affari nel capoluogo orobico), cominciarono a dotarsi di strumenti di difesa, costruendo la propria residenza in una casatorre con una cinta muraria presso la ''Contrada del castello'' (l’attuale via Castello). Altre fortificazioni sorsero sul territorio, tra cui la ''torre Berardi'' presso Barzizza e la torre di Cirano, presso l’omonima frazione.
 
=== Il periodo comunale ===
Riga 265:
{{Demografia/Gandino}}
 
=== Etnie e minoranze straniere ===
Gli stranieri residenti nel comune sono 357, ovvero una percentuale pari al 6.2% della popolazione. Di seguito sono riportati i gruppi più consistenti<ref>{{cita web|url=http://demo.istat.it/str2010/index.html|editore=ISTAT|titolo=Bilancio Demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre 2010 per sesso e cittadinanza|editore=ISTAT|accesso=18 gennaio 2014}}</ref>:
 
Riga 279:
# {{PHL}}, 6
 
=== Qualità della vita e riconoscimenti ===
*Comune Riciclone 2011 - Raccolta RAEE: Gandino è il primo comune d'Italia più virtuoso nella raccolta di lampade al neon e a basso consumo<ref>[http://upload.legambiente.org/ecosportello.org/documenti/dossier_comuni_ricicloni_2011.pdf Dossier comuni ricicloni 2011]</ref>.