Bulletin board system: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m piped link superflui
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: decenni secondo il manuale di stile
Riga 3:
Un '''BBS''' (o '''Bulletin Board System''') è un [[computer]] che utilizza un [[software]] per permettere a utenti esterni di connettersi a esso attraverso la linea telefonica, dando la possibilità di utilizzare funzioni di messaggistica e [[file sharing]] centralizzato.
 
Il sistema è stato sviluppato negli [[anni 1970|anni '70settanta]] del [[XX secolo]], e ha costituito il fulcro delle prime comunicazioni telematiche amatoriali, dando vita alla [[telematica di base]].
 
Nell'uso moderno (soprattutto in [[lingua giapponese|giapponese]]) viene usato anche per indicare i [[forum (internet)|forum]], i [[guestbook]] e i [[newsgroup]] su [[Internet]].
Riga 105:
 
== Utilizzo ==
Il BBS è anche stato utilizzato negli [[Anni 1990|anni '90novanta]], in alternativa ai modem, il protocollo a commutazione di pacchetto [[X.25]] e relativo dispositivo di connessione in grado di [[Multiplexer|multiplexare]] più connessioni logiche su di un'unica connessione fisica.
 
I movimenti che diedero vita ai concetti di [[shareware]] e [[software libero]] sono nati nei BBS, attraverso lo scambio di software non protetto da limitazioni di copia, come per esempio [[PKZIP]] e le demo di ''[[Wolfenstein 3D]]'' e ''[[Doom (videogioco)|Doom]]'' (giochi divenuti celebri proprio grazie alla loro diffusione libera). Per gestire o utilizzare un BBS erano necessarie conoscenze tecniche più elevate della media e attrezzature particolari, il che rendeva solitamente i BBS regno di appassionati ed esperti: i BBS furono quindi la via di comunicazione preferenziale di tre generazioni di [[hacker]].