* 606. {{nihongo|Il mondo onirico|夢の世界|Yume no sekai}}
* 607. {{nihongo|Non me ne importa nulla|私には関係ない|Watashiniha kankeinai}}
|trama = Combinando con Kakashi gli attacchi tra le due dimensioni, Naruto riesce a distruggere la maschera di Tobi, che rivela di essere [[Obito Uchiha|Obito]], uno dei compagni di squadra di Kakashi che era stato creduto morto nella guerra precedente. Dopo aver sconfitto i cinque Kage, Madara si reca in aiuto di Obito. Viene rivelato che diversi anni fa un Madara anziano trovò il corpo gravemente ferito di Obito e gli salvò la vita. Dopo la riabilitazione Obito cercò di unirsi alla sua squadra, e un giorno venne a sapere che Kakashi e [[Ninja del Villaggio della Foglia#Rin Nohara|Rin]] erano in pericolo. Dopo averli trovati, Obito vide Kakashi uccidere Rin dopo che i due vennero circondati da nemici. Obito salvò Kakashi e iniziò a condividere gli obiettivi di Madara di un mondo illusorio, in modo che Rin sarebbe vivere in un tale mondo. Dopo che Madara morì, Obito adottò il suo nome e manipolò [[Nagato (personaggio)|Nagato]] per creare l'organizzazione Alba e catturare i nove cercoteri necessari per realizzare il suo obiettivo.
|trama = Combinando con Kakashi gli attacchi tra le due dimensioni, Naruto distrugge la maschera di Tobi, dietro la quale si scopre esserci [[Obito Uchiha|Obito]], che si rifiuta di rivelare cosa gli è successo. Li raggiunge Madara Uchiha, il quale ha lasciato in fin di vita i cinque Kage. Tsunade, con il corpo diviso in due, evoca Katsuyu per curare gli altri e poi se stessa. Quando Kakashi chiede come mai Obito si è alleato a Madara, egli ripensa a quando fu salvato da un anziano Madara da sotto le macerie durante la terza grande guerra: con la metà destra del corpo distrutta, Obito deve abituarsi al nuovo corpo composto da cellule di Hashirama che gli viene donato dall'Uchiha per poter tornare alla Foglia. Tuttavia, durante la sua riabilitazione arriva la notizia che [[Ninja del Villaggio della Foglia#Rin Nohara|Rin]] e Kakashi si trovano in pericolo contro Jonin della Nebbia. Grazie a Zetsu, Obito giunge in loro soccorso ma trova Rin uccisa da Kakashi. Il trauma porta sia Obito che Kakashi a risvegliare lo Sharingan ipnotico. Kakashi perde i sensi, mentre Obito preso dell'ira fa strage dei nemici. Avendo realizzato che nel mondo c'è troppa sofferenza, torna da Madara ed aderisce al suo progetto per soggiogare il mondo intero in un'illusione. Madara gli insegna ogni cosa e, prima di lasciarsi morire, gli dà istruzioni per farsi resuscitare da Nagato e su come agire, col nome di Madara Uchiha. Come suggeritogli, si reca con Zetsu (a cui Madara aveva aggiunto una parte nera contenente la sua coscienza) da [[Nagato (personaggio)|Nagato]], forte degli occhi di Madara, per farselo alleato. È, però, respinto da Yahiko, il quale comprende che egli non può essere Madara e, inoltre, non condivide il suo programma di pace. Obito ripensa infine a quando, origliando gli aggiornamenti che Kakashi faceva sulle tombe dei compagni, viene a conoscenza della nascita del figlio di Minato, di cui Obito condivise il sogno di diventare Hokage, e si scontra con lui evocando la Volpe, ormai dimentico di tutto ciò cui teneva in precedenza. Finito il flashback, Madara sta combattendo con Naruto mentre Obito si prepara a scontrarsi con Kakashi.
}}
{{Volume Manga
* 626. {{nihongo|Hashirama e Madara - Seconda parte|柱間とマダラ 其ノ弐|Hashirama to Madara - Sono ni}}
* 627. {{nihongo|La conclusione di Sasuke|サスケの答え|Sasuke no kotae}}
|trama = Il contenuto del rotolo trovato da Suigetsu è come invertire il [[Tecniche di confinamento in Naruto#Sigillo del Diavolo|Sigillo del Diavolo]]. Nel covo degli Uchiha, Orochimaru liberariporta lein animevita ingoiate dal Dio della morte riacquistando, così, l'uso delle braccia. Tramite la Resurrezione, le anime deii quattro Hokage. vengono inserite in quattro dei sei Zetsu che Tobi aveva nascosto su Sasuke mentre dei due rimanenti uno è assorbito da Jugo, l'altro diventa il nuovo corpoPrima di Orochimaru,decidere entrambicosa orafare potenziaticon dalle cellule di Hashirama. Dagligli Hokage, Sasuke vuolechiede conoscerea loro la veritàstoria e ciò che provavano verso ildel villaggio e ille suoorigini clan. Dopo aver avuto da Hiruzen la conferma di ciò che ha fatto Itachi per difendere il villaggio, Sasuke chiede a Tobirama cosa furono per lui glidegil Uchiha. Il SecondoPrimo Hokage, rivelaHashirama cheSenju, l'odioracconta scaturitoa dalla perditaSasuke di chicome sidurante amala portasua allo Sharingan e cheinfanzia, pernonostante questo, gli uchiha sono uni clan maledetto.Senju Allae domandaUchiha sufossero cos'èin il villaggioguerra, Hashirama risponde raccontando di quando conobbe Madara in un periodo di guerre infinitesegreto. ICondividendo due giovani condividevano molte cose, come la perdital'obiettivo di alcuniun fratellimondo esenza il desiderio di paceguerra, maHashirama furonoe costrettiMadara adivennero separarsi in seguito agli scontri tra i loro clanamici. Ormai cambiatoTuttavia, Madaraentrambi continuavada adadulti opporsidivennero anemici unain tregua,guerra nonostante i due fossero ormai icome leadercapi dei rispettivi clan. Dopo cheanni Tobiramadi ferì a morte [[Izuna Uchiha|Izuna]]lotta, con l'Eterno Sharingan Ipnotico Madara attaccò i Senju, venendo sconfitto da Hashirama. Conaccettò la dimostrazioneproposta di quest'ultimoHashirama di volereporre lafine pace,alla Madaraguerra accettò l'armistizio ed i duee fondaronovenne cosìcreato il Villaggiovillaggio. dellaNonostante Foglia. Perquesto, l'ostilitàodio deglitra abitantii versodue diclan luifece ein sicuromodo che gliMadara Uchihalasciasse sarebberoil stati discriminati dal successivo Hokage Tobirama,villaggio. Madara lasciòcontinuò edad attaccòattaccare lail Foglia.villaggio Nellafino Vallea dell'Epilogo,quando sifu fingeapparentemente sconfittoucciso da Hashirama. ConclusoDopo ilaver racconto,capito Sasukeche prende,sia quindi,Hashirama lae suaItachi decisione:condividevano proteggeregli ciòstessi persogni, cuiSasuke sonodecide mortidi Itachi,proteggere Izunail e gli Hokagevillaggio. A loro si aggiunge Karin ed il gruppo, forte della presenza degli Hokage, è pronto a fermare Madara.
}}
{{Volume Manga
|