'''SoltānīyehSolṭāniyyeh''' ([[Lingua persiana{{farsi|farsi]] <big>سلطانیه</big>}}) è una città della [[provincia di Abhar]], circoscrizione di SoltaniyehSolṭāniyyeh, nella [[regione di Zanjan]] in [[Iran]]. Nel 2006 aveva 5.864 abitanti. Si trova circa 40 km a sud-est di [[Zanjan]] e 240 chilometri a nordovest di [[Teheran]].
'''Soltaniyeh'''Solṭāniyyeh è anche il nome del sito [[archeologia|archeologico]] che si trova nella città. Nel [[XIV secolo]] era la capitale dei sovrani dell'[[ilkhanatoIlkhanato]], non a caso il suo nome può essere tradotto con "l'imperiale". Nel [[2005]] SoltaniyehSolṭāniyyeh è stata inserita nell'elenco dei [[Patrimonio dell'umanità|Patrimoni dell'umanità]] dell'[[UNESCO]].
L'edificio più noto fra le rovine dell'antica città è il [[mausoleo]] di [[ÖljeitüOljeitu]]. Questa struttura, eretta fra il [[1302]] ed il [[1312]], presenta la più antica doppia [[cupola]] del mondo, la cui importanza nel mondo [[islam]]ico è paragonabile a quella della [[cupola del Brunelleschi]] per l'[[architettura]] [[cristianesimo|cristiana]]. La costruzione della cupola di Soltaniyeh spianòSolṭāniyyehspianò la strada ad opere ancora più audaci, come il [[Mausoleo di Khoja Ahmed Yasawi]] in [[Kazakistan]] o il [[Taj Mahal]] in [[India]], entrambi patrimoni dell'umanità dell'Unesco come SoltaniyehSolṭāniyyeh.
Gran parte delle decorazioni esterne sono andate perdute, ma all'interno del mausoleo vi sono notevoli [[mosaico|mosaici]], [[Faience|maioliche]] e [[affresco|affreschi]]. La cupola ha un peso stimato in circa 200 tonnellate ed un'altezza di 49 metri dalla base.
Riga 74:
== Collegamenti esterni ==
* {{en}} [http://whc.unesco.org/en/list/1188 Pagina del sito dell'UNESCO relativa a SoltaniyehSolṭāniyyeh]
* {{en}} [http://www.sultanieh.ir/ Sito ufficiale di SoltaniyehSolṭāniyyeh]