Robert Elmer Horton: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco
m refuso
Riga 21:
== Biografia==
Nel 1897, a 22 anni, conseguì il diploma universitario [[Bachelor of Science|B.S.]] presso l'[[Albion College]]. Dopo il diploma, andò a lavorare da suo zio, George Rafter, un noto [[ingegnere civile]]. Rafter aveva commissionato lo studio di una [[briglia]], i cui risultati furono analizzati e sintetizzati da Horton. Nel 1900, a 25 anni, fu chiamato a [[New York]] presso il District Engineer del [[United States Geological Survey]].
Durante i suoi studi dei flussi di New York, Horton determinò che il grado in cui la pioggia può raggiungere l'acquifero dipendeva da una certa proprietà del suolo, che egli chiamò capacità di infiltrazione (Infiltration Capacity). AnalizzoAnalizzò e separò il ciclo dell'acqua nei processi di infiltrazione, evaporazione, intercettazione, traspirazione, deflusso superficiale, etc. Horton fu il primo a delineare e denominare queste ormai familiari parti del ciclo.
 
Formule trovate sperimentalmente negli anni 30 da R.E.Horton per l'infiltrazione delle acque nel suolo. Le formule valgono quando la pioggia (mm/h) è superiore alla capacità di infiltrazione f(t) ed il suolo è secco. Secco significa che al tempo To=0 in cui inizia a piovere il valore f(To) è pari a fo.