Ultimo tango a Parigi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 64:
Il film fu proiettato integralmente, in anteprima mondiale, il [[14 ottobre]] [[1972]] a [[New York]], e fu subito chiaro che l'opera avrebbe scatenato infinite discussioni. In Italia uscì nelle sale il [[15 dicembre]] [[1972]], un giorno dopo l'anteprima europea; la settimana seguente il film fu sequestrato per "esasperato pansessualismo fine a sé stesso". In seguito a questa e ad altre denunce, cominciò un iter giudiziario che portò il [[29 gennaio]] [[1976]] alla sentenza della Cassazione che condannò la pellicola al rogo. Vennero salvate alcune copie che sono conservate presso la Cineteca Nazionale.
 
Per regista ci fu una sentenza definitiva per offesa al comune senso del pudore, reato per il quale vienevenne privato dei diritti civili per cinque anni (fra cui quello di [[Suffragio universale|voto]]) e fu condannato a quattro mesi di detenzione (pena sospesa).
 
Alla fine degli [[Anni 1980|anni Ottanta]], il film riapparve e fu nuovamente distribuito nelle sale (Bertolucci ne aveva conservato clandestinemante una copia).