Nato in una famiglia della classe media, fu il minore di quattro figli.
Cresciuto in [[Sudafrica]], studiòStudiò presso la [[Witwatersrand University]], allievo dello psicologo [[Joseph Wolpe]], con il quale collaborò negli anni Cinquanta in esperimenti su gatti per dimostrare la teoria comportamentista della ''Systematic Desensitization'' (desensibilizzazione sistematica)<ref> [http://www.britannica.com/EBchecked/topic/58694/behaviour-therapy Britannica.com - behaviour-therapy]</ref>. Nel [[1956]] si laureò; nel [[1957]] conseguì il [[Master]] in psicologia sperimentale; nel [[1960]] conseguì il Ph.D. in psicologia clinica.
Nei primi anni Sessanta si trasferì negli Stati Uniti con la famigliamoglie ed i figli, dove iniziò ad insegnare presso diverse università, tra cui la [[Stanford University]], l'Istitutoil per[[Behavior ilTherapy ComportamentismoInstitute diin Sausalito]], ([[California)]], la [[Temple University]]. In questi anni maturò il distacco da Wolpe, e si indirizzò verso un approccio eclettico che includeva altre forme terapeutiche oltre il comportamentismo.
Dal [[1970]] ll [[1972]] insegnò presso la [[Yale University]], e consegui nel 1972 il diploma americano di psicologia professionale clinica. Iniziò così la pratica privata a [[Princeton]], [[New Jersey]], dove iniziò anche l'insegnamento presso la [[Rutgers University]], della quale divento in seguito Professore Emerito.