ComeSpider-Man laè suadotato versionedi classicaforza, questoresistenza, Petervelocità ed agilità sovrumane: Parker può arrampicarsiinfatti, suitra le altre muricose, sollevare fino a 2 tonnellate. Tuttavia Peter è straordinariamenteancora forte,un agileadolescente, resistentepertanto la sua forza è destinata ad aumentare fino a livelli non quantificabili (sembra essere il settimo supereroe più forte fisicamente di tutto l'Universo Ultimate). L'Arrampicamuri può anche aderire a qualunque superficie solida tramite i palmi delle mani e velocele piante dei piedi ed è dotato di un sensoparticolare Senso di ragnoRagno, cheil peròquale halo unaavverte differenzaanticipatamente sostanziale(entrando dallain suaallarme) controparte.di Ileventuali suopericoli, sensoinclusa la presenza di ragnonemici pericolosi nelle sue vicinanze. Il prodigioso senso lo avverte però solo della presenza di pericoli davvero letali (come la vicinanza di Goblin o Venom) e non di potenziali minacce come la vicinanza di Elektra, che, seppur pericolosa non sarebbe una minaccia così grande per il tessiragnateleTessiragnatele, a causa del divario di capacità fisiche che li separa. Molte situazioni però sembrano indicare una sorta di potenziamento dello stesso senso, che quindi potrebbe far supporre che sia legato alla sua crescita corporalepsicofisica. Testa di Tela fa uso di due speciali lancia-mentaleragnatele montabili sui polsi, grazie ai quali può lanciare delle ragnatele sintetiche, a cui il padre aveva iniziato a lavorare e che lui ha ultimato. Questo Spider-Man riesce ad avere un controllo maggiore sul simbionte rispetto al suo alter-ego classico; infatti riesce a creare prolungamenti dal corpo simili a tentacoli.
(Da ricordare inoltre che lo Spider-Man classico ha un "senso di ragno" più potente perché legato ai poteri totemici del ragno, ottenuti durante la saga ''[[L'altro (fumetto)|L'altro]]'').
Questo Uomo Ragno è in grado di sollevare 2 [[tonnellate]], il che presenta un'altra sostanziale differenza con la versione classica, che di tonnellate è arrivato a sollevarne 25.
Essendo un adolescente, la forza di Ultimate Spider-Man è destinata ad aumentare fino a livelli non determinabili. La rivista ''[[Wizard (rivista)|Wizard]]'' lo classifica il settimo personaggio più forte di tutto l'universo.{{cn}}
Come il Peter Parker di [[Terra 616]] degli inizi, può sparare delle ragnatele grazie al suo lancia-ragnatele. Se nella versione classica l'Uomo Ragno era riuscito a inventare da sé la formula per le ragnatele sintetiche, in questa versione è suo padre a iniziare la ricerca scientifica che il figlio continuerà fino a costruirsi dei lancia-ragnatele. Questo Spider-Man riesce ad avere un controllo maggiore sul simbionte rispetto al suo alter-ego classico; infatti riesce a creare prolungamenti dal corpo simili a tentacoli.
Inoltre Peter ha dimostrato di essere immune alla vampirizzazione, cosa accertata dallo stesso Morbius, in quanto il suo sangue non è più "puro" essendo geneticamente alterato.