Universo di Hunger Games: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Ibridi-lupo: traduco pezzettino su richiesta, poi farò il resto. |
|||
Riga 5:
== Gli Hunger Games ==
Ogni anno, a partire dai Giorni Bui (74 anni prima del primo libro), [[Luoghi di Hunger Games#Capitol City|Capitol City]] organizza un evento chiamato “Hunger Games”. I Giochi consistono in un combattimento tra ventiquattro ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni, in cui solo uno esce vincitore. I concorrenti, un maschio e una femmina per ogni Distretto, detti Tributi, vengono estratti a sorte.
===La mietitura===
Quando un abitante dei Distretti compie 12 anni, il suo nome viene automaticamente inserito nella lista dei sorteggiabili. Ogni anno, fino ai diciotto, il nome viene inserito altre volte, così il nome di un dodicenne appare una volta, quello di un tredicenne due, e così via. Dal momento che molte famiglie vivono in povertà, i figli possono iscriversi per ricevere più tessere, ma questo significa che, per ogni tessera richiesta, il suo nome apparirà una volta in più. [[Katniss Everdeen|Katniss]], ad esempio, a dodici anni aveva già quattro nomine, una per legge e tre per le tre tessere chieste per sé, la madre e la sorella, e a 16, quando inizia la narrazione ne ha venti.<ref>''Hunger Games'', capitolo 1</ref>
Il giorno della mietitura, dei portavoce di Capitol City, noti come “accompagnatori”, visitano i Distretti e pescano i nomi dei Tributi dalle due bocce di vetro, una per i maschi e una per le femmine, in cui sono inseriti i foglietti coi nomi. L’accompagnatrice del Distretto 12 è [[Personaggi di Hunger Games#Effie Trinket|Effie Trinket]]. Quando il nome di un tributo è stato estratto, un altro ragazzo o ragazza può offrirsi volontario al suo posto. Questo avviene generalmente nei distretti ricchi, in cui i ragazzi si allenano per anni per poi offrirsi volontari.<ref>''Hunger Games'', capitolo 2</ref>
Riga 16:
Alla cerimonia di apertura, ogni coppia di tributi sale su un carro trainato da quattro cavalli che li porterà fino all’Anfiteatro cittadino. Dopodiché, vengono scortati al centro di addestramento, dove vivranno fino all’inizio dei Giochi.
Dal giorno successivo, iniziano ad allenarsi e a progettare delle strategie coi loro mentori, scelti tra i vincitori delle passate edizioni. Katniss e [[Peeta Mellark|Peeta]] hanno entrambi [[Personaggi di_Hunger_Games#Haymitch_Abernathy|Haymitch Abernathy]] perché è l’unico vincitore del Distretto 12 ancora in vita).
L’ultimo giorno degli allenamenti, ogni tributo mostra le sue abilità a una giuria, tra cui figurano anche gli Strateghi, e riceve un punteggio che va da 1 a 12. I punteggi sono comunicati in televisione e servono anche ad attrarre sponsor, che si prodigheranno per chi ha punteggi più alti e quindi maggiori probabilità di sopravvivere. La sera, i tributi partecipano ad un’intervista con [[Personaggi di Hunger Games#Caesar Filckerman|Caesar Flickerman]].
Riga 95:
===Ibridi===
====Ibridi-lupo====
Gli ibridi lupo appaiono alla fine dei 74esimi Hunger Games, introdotti dagli Strateghi con il fine di far uscire Katniss, Peeta e [[Personaggi di_Hunger_Games#Cato|Cato]] allo scoperto e farli combattere tra loro. Queste creature, simili a lupi, ricordavano nel colore del pelo e degli occhi altri tributi deceduti, oltre ad indossare collari con il numero del distretto. Nel gruppo di ibridi, Katniss riconosce [[Rue]], [[Personaggi di_Hunger_Games#Lux|Lux]], [[Personaggi di_Hunger_Games#Faccia_di_volpe|Faccia di Volpe]], il ragazzo del distretto 9, e [[Personaggi di_Hunger_Games#Thresh|Thresh]].
Questi ibridi sembrano a prima vista dei lupi, ma hanno delle caratteristiche decisamente umane: riescono a stare agevolmente in piedi su due zampe, hanno occhi umani e utilizzano gesti umani. Cato, caduto dalla Cornucopia per mano di Katniss, combatte per ore contro gli ibridi, finché Katniss, mossa a compassione, lo uccide con una freccia. Vengono menzionati in seguito da Peeta che racconta di aver dipinto un ritratto dell'ibrido di Lux e di aver speso tre giorni a cercare di trovare la giusta tonalità per la luce della luna sulla sua pelliccia gialla.
Nell'adattamento cinematografico, questi ibridi assomigliano a dei rottweiler.
==== Ibridi-lucertola ====
|