SMS Blücher: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aieieprazu (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
m ortografia
Riga 57:
Il progetto, un ingrandimento della precedente [[Classe Scharnhorst (incrociatore)|classe Scharnhost]]<ref name = worldwar1/>, verteva su di un grande e possente scafo, dall'alto bordo libero e con una prua leggermente avanti rispetto al ponte di castello, alto bordo libero, sovrastrutture basse, 3 fumaioli a centro nave, 2 alberi di cui il primo era il più grande, con struttura a traliccio e coffa di tiro. Le motrici a vapore, su 3 assi, sviluppavano la potenza di 44.000&nbsp;hp<ref name = worldwar1/>, e questo dava alla nave una velocità di 24,5 n, superiore a quella di qualunque altro incrociatore corazzato dell'epoca. La corazzatura era molto spessa e molto estesa: con una cintura che correva lungo tutto lo scafo, più estesa e spessa 7" al centro nave, che si riduceva a 2,5" alle estremità<ref name = worldwar1/>, e 2 ponti corazzati di spessore variabile da 3" a 2"<ref name = worldwar1/>.
 
L'armamento principale consisteva di 12 cannoni in torre binata [[12 cm SK L/45]], con 210&nbsp;mm di calibro<ref name = worldwar1/>, un modello più avanzato delle armi precedenti paricalibropari calibro e installato solo sul Blucher. Sparava 5 colpi al minuto a un massimo di 19.000 metri, a causa del'alzo limitato a 30 gradi (a 45 avrebbe raggiunto i 29.000). I proiettili, con un peso di 108&nbsp;kg, erano sparati a ben 900&nbsp;m/s di velocità iniziale e vi erano 85 colpi per arma nei depositi. Le torri erano ben 6, a diamante, perché le motrici impedivano di installarle lungo l'asse dell'unità e così, visto che non erano state concepite le torri sovrapposte, per ottenere una bordata di 8 cannoni fu necessario installarne 12, con una torre a prua, una a poppa, 2 per fianco. Ovviamente questo complicava il disegno generale della nave, e la disposizione dei depositi munizioni. Se fossero state adottate torri sovrapposte alle estremità sarebbe stato possibile ottenere lo stesso lavoro con sole 4 invece che 6 postazioni.
 
L'armanento secondario era costituito da 8 cannoni da 150&nbsp;mm [[15 cm SK L/45]] (munizione 43&nbsp;kg, cadenza 4-5c-min., gittata 13&nbsp;km con alzo a 19 gradi) in casamatta, sui fianchi dell'unità<ref name = worldwar1/>, mentre un consistente armamento antisilurante era dato da 16 pezzi da [[8,8 cm SK L/35]] (88/35&nbsp;mm)<ref name = worldwar1/>, molto più potenti dei normali 75–76&nbsp;mm. 'antisiluranti' (9&nbsp;kg.x10 km.x15c/min.).