Kathleen Battle: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ho aggiunto un paio di dati e migliorato l'italiano di alcune frasi
Riga 28:
Nel 1979 è Fillide-Celia nella prima rappresentazione nell’Opera Theatre di Glyndebourne di "La fedeltà premiata" di Franz Joseph Haydn.
 
La sua carriera di cantante d'opera ebbe un grande sviluppo negli [[anni 1980|anni ' 80]], quando la sua voce di [[soprano di coloratura]] incontrò il favore di grandi direttori d'orchestra come [[Herbert von Karajan]], in [[Europa]], e [[James Levine]], direttore al [[Metropolitan Opera]] di [[New York]].
Nel 1984 a Salisburgo è Despina nella ripresa nel Kleines Festspielhaus di "Così fan tutte ossia La scuola degli amanti" di Wolfgang Amadeus Mozart, con Muti, tiene un recital accompagnata da James Levine nel Kleines Festspielhaus e canta nella ripresa, nell'Erzabteikirche St.Peter, di Salisburgo dellanella Grande Messa n.18 K.427 in do minore di W.A. Mozart.
Nella stagione 1984/1985 è Adina ne L'Elisir d'Amore alalla Wiener Staatsoper.
Nel 1985, con Karajan, canta la "KrnungsmenseKrönungsmesse", La (Messa dell' incoronazione,) di Wolfgang Amadeus Mozart in Vaticano in mondovisione su RaiUno con Karajan davanti a quindicimila persone oltre(con alcollegamento Papavideo in mondovisione) Wojtylae edsuccessivamente è ancora Despina a Salisburgo.
Il 1 gennaio 1987, Karajan invitò la Battle a cantare un [[valzer]] (''[[Frühlingsstimmen|Voci di primavera op.410]]'' di [[Johann Strauß jr]]) al trentatreesimo [[Concerto di Capodanno]] al Großer Musikvereinsaal di [[Vienna]]. Fu l'unica volta che Karajan diresse quell'avvenimernto annuale e la prima volta che una cantante venisse ingaggiata per quel tipo di prestazione. La sua esibizione di soli 9 minuti, mise in mostra il valore delle sue capacità vocali ed espressive.
Nello stesso anno canta in Die SchopfungSchöpfung (La creazione) di Haydn al Teatro Comunale di Firenze con Zubin Mehta ed è Zerlina in Don Giovanni a Salisburgo con Samuel Ramey diretta da Karajan.
 
Nel 1989 canta in concerto al Kleines Festspielhaus di Salisburgo.