Dakota (edificio): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 79:
I tre prospetti principali sono caratterizzati da un basamento in [[bugnato]] e dai primi due piani fuori terra sormontati da una vistosa [[cornice marcapiano]] che lambisce le finestre del secondo piano, le uniche ad [[arco a tutto sesto]]. Il prospetto principale affacciato sulla 72ª strada presenta due grandi [[bow window|bow windows]] semicirolari che si sviluppano a tutt'altezza a partire dal terzo piano e culminano con una cupola di gusto eclettico. Il settimo piano è caratterizzato da un lungo terrazzo che corre quasi ininterrottamente per i principali prospetti dell'edificio.
 
L'ingresso è situato sulla 72ª strada ed è caratterizzato da un grande portale ad arco ribassato che consente l'accesso al cortile centrale attraverso il passaggio carrabile; esso consentiva di far sostare le carrozze trainate da cavalli garantendo ai passeggeri un sicuro riparo dalle intemperie. A sormontare il portale, in corrispondenza dell'ottavo piano, vi è il fregio raffigurante un nativo [[Sioux|Dakota]] riportanterecante la data di realizzazione "1881".
 
[[File:Dakota Building - fence detail 119924pv.jpg|thumb|Un dettaglio della facciata]]
 
L'area di pertinenza del Dakota comprendeva anche un giardino privato con un campo da [[croquet]] e uno da [[tennis]] dietro l'edificio, tra la 72ª e 73ª strada. Inoltre, allAll'angolo tra la 72ª strada e Central Park West, a pochissimi metri dall'ingresso dell'edificio, è presente un accesso alla [[Metropolitana di New York|metropolitana]].,<ref>Linee "1", "2", "3", "B", "C".</ref> realizzato nei primi anni del novecento, la cui rampa di scale è stata ricavata sfruttando parte dell'intercapedine dei piani seminterrati dell'edificio.
 
Fino agli [[Anni Venti|anni venti]], l'area di pertinenza del Dakota si estendeva dietro l'edificio, tra la 72ª e 73ª strada; esso comprendeva un giardino privato con un campo da [[croquet]] e uno da [[tennis]].
 
=== Interni ===