Traghetto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 82.48.30.129 (discussione), riportata alla versione precedente di Alfiobot
Riga 11:
 
[[immagine:traghetto-auto.jpg|right|thumb|220px|Il traghetto da Lower Kingswear a Dartmouth, nel Devon (Inghilterra). Il pontone porta otto auto e trainato attraverso il fiume Dart da un piccolo rimorchiatore. Solo due funi collegano il pontone al rimorchiatore.]]
In [[Italia]], servizi regolari di traghetti collegano al continente tutte le principali isole: [[Sicilia]], [[Sardegna]], [[Isola d'Elba]], [[Capri (isola)|Capri]], [[Ischia (isola)|Ischia]], [[Pantelleria]] e anche l'Italia ad altre nazioni come la [[Corsica]] ([[Francia]]) e la [[Grecia]]. I traghetti prestano inoltre servizio sui principali laghi: [[Lago di Garda]], [[Lago Maggiore]] e [[Lago di Como]], ad esempio. Per l'attraversamento di canali o fiumi si può ad esempio vedere quello del Canale Candiano (Porto di [[Ravenna]]) o quello sul [[fiume Reno]] in località Sant'Alberto (Comune di [[Ravenna]])
 
Una grande varietà di imbarcazioni viene usata come traghetti, a seconda della lunghezza del percorso, del numero di passeggeri e/o automezzi da trasportare, della velocità che si vuole raggiungere e delle condizioni delle acque che le imbarcazioni devono affrontare. Gli [[aliscafo|aliscafi]] sono stati utilizzati per sfruttare il vantaggio di una maggiore velocità di crociera, sulle rotte più frequentate, sostituendo ad esempio gli [[hovercraft]] sulla Manica, e competendo con i treni [[Eurostar]] che usano l'[[Eurotunnel]]. Distanze molto brevi, possono essere coperte da un "traghetto a cavo", nel quale il traghetto è spinto e manovrato da cavi collegati a entrambe le sponde. Talvolta il "traghetto a cavo" è azionato dalla forza muscolare di una persona a bordo dello stesso. Alcuni "traghetti a cavo" sfruttano la forza perpendicolare della corrente come fonte di propulsione.