Alberoro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 62:
Ancora oggi questa zona dal punto di vista topografico si chiama "Le Fonti"
 
In seguito la villa e tutto il complesso della fattoria di Fonte a Ronco fu spostata ,ad opera dei Cavalieri di Santo Stefano, nel colle di Poggio Asciutto di Proprietàproprietà della Chiesa di Alberoro. Essi così come gli ultimi proprietari dovevano pagare un livello alla Chiesa di Alberoro.
 
Davanti alla Cappella si può scorgere la casa torre ,di origine medievale ,costruita sul margine orientale della vecchia Cassia.Essa era costituita da una stanza a piano terra adibita a stalla, una stanza al primo piano come cucina, e infine al secondo piano la camera da letto.Si accedeva da una stanza all'altra attraverso una scala in legno che veniva retratta da una botola via,via che ci si spostava ai piani superiori.Oggi vi sono addossate le costruzioni che con nel tempo permettevano di ampliare l'abitazione per esigenze familiari.
 
La casa torre era un'importazione architettonicadal dellapunto di vista architettonico importata dalla città ,lo scopo era quello di dare riparo anche in campagna in modo sicuro,proteggendosi dalle scorribande.La stalla al piano terra aveva anche la funzione di riscaldare i piani superiori.
 
Le casine costruite lungo la strada del Bagnese vicino all'antica fattoria di Fonte a Ronco ospitavano gli artigiani e operai, che aiutavano ,nelle varie mansioni,lo svolgimento delle attività quotidiane.
 
Quel nucleo di case ha preso il nome di Borghetto.
 
== Storia ==