Ercole Dembowski: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Arbt (discussione | contributi)
Modifiche e precisazioni sulla vita di Ercole Dembowski
Riga 9:
|GiornoMeseMorte = 19 gennaio
|AnnoMorte = 1881
|Attività = barone e matematico
|Epoca = 1800
|Nazionalità = italiano
Riga 26:
Nel [[1860]] prese in affitto una villa a [[Cassano Magnago]], presso [[Gallarate]], ove costruì un osservatorio. Tra il 1864 e il 1878 pubblicò le sue ''Misurazione delle distanze reciproche delle stelle doppie''; riprese alcune misure eseguite 40 anni prima e notò che la posizione di alcune stelle era diversa. L’insieme delle osservazioni da lui effettuate nel [[1863]]-[[1870]] si basavano sulle stelle del catalogo di [[Osservatorio di Pulkovo|Pulkovo]]. Nel [[1878]] Dembowski ottenne la medaglia d’oro della [[Royal Astronomical Society|Società Astronomica Reale Londinese]].
 
Nel [[1879]] si trasferì presso Villa Maria https://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl a Monte di Solbiate Arno, allora piccola frazione del comune di [[Albizzate]], ove trascorse l’ultimo periodo della sua vita. Fu sepolto nell’antico cimitero di [[Solbiate Arno]] e successivamente traslato nell’attuale cimitero, ove sorge il suo monumento funebre, formato dal basamento del suo telescopio. I«Sempre suoisi strumentistudiò furonodi inessere, partee acquistatepoco dalsi Governocurò italianodi eparere, destinati all’OsservatorioPossa dell’Italia nuova vantare molti uomini simili a lui» con queste parole [[CollegioGiovanni RomanoSchiaparelli]] econcludeva all’[[Universitàla commemorazione funebre di Padova]]Ercole Dembowski. IlI suobiografi nomeraccontano èche statofurono datoin molti, quel freddo pomeriggio di gennaio, a unvenire [[craterea meteoritico|cratere]]Milano lunareda delaltre città italiane ed europee: il funerale fu addirittura diametroritardato di 26quattro kmgiorni per permettere agli astronomi dell’Osservatorio di Pulkovo di arrivare in Italia; si racconta che viaggiarono giorno e notte, cambiando i cavalli ogni quattro ore per rendere l’estremo saluto a ununo dei più famosi astronomi della fi ne dell’Ottocento. Fu [[asteroideSchiaparelli]], ildirettore dell’Osservatorio Milanese di Brera, ma soprattutto uno dei massimi astronomi del [[349XIX Dembowskasecolo]], ad apporre una targa di bronzo al basamento del suo telescopio che divenne anche la sua pietra tombale a Monte. Non tutti sanno, però quale importante contributo al mondo dell’ astronomia ha lasciato il barone Ercole Dembowski.
I suoi strumenti furono in parte acquistate dal Governo italiano e destinati all’Osservatorio del [[Collegio Romano]] e all’[[Università di Padova]]. Il suo nome è stato dato a un [[cratere meteoritico|cratere]] lunare del diametro di 26 km e a un [[asteroide]], il [[349 Dembowska]].
 
== Le stelle doppie ==