DC Comics: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→La DC in Italia: Williams e cenisio |
|||
Riga 220:
La Mondadori pubblica ancora un paio di storie di Flash sulla collana trimestrale ''Comix'', pubblicata tra il 1970 e il 1971 e durata appena 3 numeri<ref name=dci3>{{cita news|url=http://www.mangaforever.net/62978/dc-comics-in-italia-una-sfortunata-vita-editoriale-lunga-70-anni-speciale-/3|titolo=DC Comics in Italia: speciale 3|accesso=25 marzo 2014}}</ref>. Tra il 1973 e il 1974 riprende il personaggio di Wonder Woman e lo presenta sulla collana ''Il Mago - la rivista dei fumetti e dell'umorismo''<ref name=dci4>{{cita web|url=http://www.mangaforever.net/62978/dc-comics-in-italia-una-sfortunata-vita-editorile-lunga-70-anni-speciale/4|titolo=DC Comics in Italia: speciale 4|accesso=25 marzo 2014}}</ref>. Finora la storica supereroina è apparsa in Italia con il nome di ''Stella'' come co-protagonista delle avventure della Justice Leaugue ma ora si presentano le storie delle serie a lei dedicate<ref name=dci4/>. Sorprendentemente però si pubblicano le storie (ormai datate) del periodo ''Golden Age'' e che non riescono più ad suscitare l'interesse dei lettori anni settanta<ref name=dci4/>. Le storie pubblicate sono una decina (dal n.21 al n.32). Gli unici aspetti positivi di questa edizione sono il ripristino del nome originale e della continuity del personaggio, infatti la prima storia pubblicata è quella tratta da ''All American Comics'' n.8 del dicembre 1941 (prima apparizione del personaggio)<ref name=dci4/>.
=== Dopo il 2006 ===▼
Dal [[2006]] gli editori che hanno tradotto in [[Lingua italiana|italiano]] gli albi della DC Comics sono stati quattro: la Planeta DeAgostini (che ha rilevato i diritti precedentemente detenuti dalla Play Press) per gli "eroi classici" e le serie [[Vertigo]], la [[Magic Press]] per la divisione [[Wildstorm]] e la [[Kappa Edizioni]] per le storie di [[The Spirit|Spirit]] e i [[graphic novel]] di [[Will Eisner]], [[Panini Comics]] che propone la nuova serie di Spirit di [[Darwyn Cooke]].▼
=== Gli anni settanta: Williams e Cenisio (1971-1979) ===
L'anno dopo la chiusura delle testate di Superman e Batman della Mondadori, i personaggi vendgono riproposti dalla casa editrice Williams Intereuropa. Nel luglio 1971 escono le due serie ''Supernman'' e ''Batman'' che inizialmente hanno periodicità mensile ma a partire dal giugno 1972 passano ad essere quindicinali di 48 pagine. Il formato è simile a quello originale ma mezzo centimetro più basso e mezzo centimetro più largo. Tutte le pagine sono colorate ma la grafica, la colorazione e il lettering sono pessimi. Questo è dovuto al fatto che risultava difficile reperie gli impianti originali e quindi le storie sono ricolorate in Italia. La qualità media non è però inferiore a quelle offerta dalla Mondadori ma risulta inferiore agli albi Marvel editi in quel periodo dall'editoriale Corno. L'aspetto positivo è dato dall'inserzione (talvolta) di adesivi e la volontà di espandere il parco testate proponendo alcune delle storie più importanti della Silver Age. Difatti a giugno del 1972 parte anche una serie dedicata a Flash II ([[Barry Allen]]) che include anche storie di Aquaman. Su ''Batman'' si vedono le storie di Lanterna Verde II ([[Hal Jordan]]) tra le quali alcune disegnate da [[Gil Kane]] e altre tratte dal memorabile ciclo di Dennis O'Neil e Neal Adams prese da ''Green Lantern e Green Arrow''. Su ''Superman'' invece vengono pubblicate anche storie della [[Legione dei Super-eroi]] e di Lois Lane. L'epansione della Williams ha però vita breve e la serie ''Flash'' chiude con il n.15 (marzo 1973) e ''Batman'' chiude con il n.21 (gennaio 1974). Per Superman si tenta un rilancio con una serie rinominata ''Collana Super'' e che vede alternarsi storie di Superman a storie di Superboy, che si scambiano anche il logo. Il tentativo di rivitalizzare almeno il supereroe più celebre della ''DC'' non ha successo e la collana chiude con il n.28 (luglio 1974).
▲=== Dopo il 2006 ===
▲Dal [[2006]] al 2011 gli editori che hanno
Dal [[2011]], i diritti per la pubblicazione di gran parte delle opere edite dalla ''DC Entertainment'' in Italia è detenuta dalla [[RW Edizioni]]. Il primo numero pubblicato è ''JLA Zero'', distribuitpo come copia omaggio nel gennaio 2012. Nell'editoriale dell'albo si annuncia l'intenzione di iniziare la pubblicazione della RW partendo dalle serie nate dal [[reboot]] dell'universo DC avvenuto dopo la miniserie-evento [[Flashpoint (fumetto)|Flashpoint]] e che ha visto il lancio di 52 nuove serie ([[The new 52]] in originale]]).
== Note ==
|