Nicholas Culpeper: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
nuova voce tradotta da en:wiki
 
Riga 19:
[[File:NicholasCulpeperSignature.png|miniatura|Firma di Nicholas Culpeper]]
==Biografia==
Culpeper era figlio Nicholas (Senior), un ecclesiastico. Studiò all'[[Università di Cambridge]], e successivamente divenne apprendista in una [[farmacia]]. Dopo sette anni il suo padrone sparì con il denaro pagato per il contratto e subito dopo sua madre morì di [[neoplasia|cancro]] al seno.<ref>{{cite news | url = http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/articles/A21427-2004Nov30.html | last = Scialabba | first = George | date = 2004-11-30 | accesso = 31-10-2007 | work = [[Washington Post]] (online) | title = The Worst Medicine; book review of 'Heal Thyself: Nicholas Culpeper and the Seventeenth-Century Struggle to Bring Medicine to the People }}</ref> Culpeper sposò la figlia di un ricco commerciante, cosa che gli consentì di aprire una [[farmacia]] nella casa a metà strada fra [[Spitalfields]] e [[Londra]], fuori dall'autorità della [[City di Londra]], in un momento in cui le strutture mediche a Londra erano al punto di rottura. Sostenendo che "nessun uomo meritava di morire di fame per pagare un medico insolente", e doveva rifornirsi di erbe dalla vicina campagna, Culpeper era in grado di fornire i suoi servizi gratuitamente. Questo, e la volontà di esaminare i pazienti in prima persona piuttosto che semplicemente esaminare la loro urina (a suo parere, "tanta quanta ne poteva contenere il [[Tamigi]]" non aiutava nella diagnosi), Culpeper era estremamente attivo, vitanto che a volte visitava anche quaranta persone in una mattina. Usando una combinazione di esperienza e di [[astrologia]], si dedicò a usareutilizzare le erbe per curare le malattie dei suoi pazienti.
 
Durante i primi mesi della [[Guerra civile inglese]] fu accusato di stregoneria e la ''Società degli speziali]'' cercò di tenere a freno la sua pratica. Disgustato e radicalizzato si unì a un gruppo, nell'agosto del 1643, e combattècombatté alla [[prima battaglia di Newbury]], dove svolse il compito di chirurgo di guerra. Culpeper tornò di nuovo a Londra dopo aver subito un grave infortunio al torace da cui non si riprese mai. Lì, in collaborazione con l'astrologo repubblicano [[William Lilly]], scrisse l'opera ''A Prophesy of the White King'', che predisse la morte del re.
 
Morì di [[tubercolosi]] a [[Londra]] il 10 gennaio 1654 all'età di trentasette anni. Solo una dei suoi otto figli, Mary, sopravvisse all'infanzia.