Mega Man ZX Advent: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
fix gamebox e testo
Riga 2:
{{gamebox
|nomegioco=Mega Man ZX Advent
|serie=[[Mega Man ZX(serie)|Mega Man]]
|sviluppo=[[Capcom]]
|sviluppo1=[[Inticreates]]
|pubblicazione=13 febbraio 2008[[Capcom]]
|anno=2007
|data={{Uscita videogioco|JP = 12 luglio [[2007]]|NA = 23 ottobre [[2007]]|EU = 29 febbraio [[2008]]|AUS = 5 marzo [[2008]]}}
|genere=[[Videogioco a piattaforme]]
|genere1=[[Sparatutto]]
Riga 13 ⟶ 15:
|periferiche=[[Gamepad]], [[Touch Screen]]
}}
'''''Mega Man ZX Advent''''' è un [[videogioco]] platform per [[Nintendo DS]], distribuito nel 2007; è il sequel diretto di ''[[Mega Man ZX]]''.
 
== Trama ==
Riga 20 ⟶ 22:
== Personaggi ==
* '''Grey/Ashe''' sono i protagonisti assoluti del gioco, prescelti dal Biometallo Modello A; Grey ha circa quattordici anni e non è un essere umano, bensì un Reploide, una sorta di robot altamente sviluppato (nel menu delle trasformazioni la sua forma base è indicata dalla sigla Re, mentre quella di Ashe dalla sigla Hu, ovvero "umano"). Il ragazzo è stato crato da Albert, nemico principale del gioco, ed è il prototipo del Mega Man definitivo. Ashe è invece una ragazza umana di circa quindici anni ed è lontanamente imparentata con lo scienziato Albert, sebbene egli fosse solo un reploide.
* '''Vent/Aile''' sono i personaggi principali del precedente ''[[Mega Man ZX]]''; riappaiono per distruggere il Biometallo W e, dopo uno scontro con il nuovo protagonista, diventeranno suoi alleati. Vent appare solo se si sta giocando una partita con Ashe come personaggio principale, mentre Aile appare come alleata di Grey.
 
* '''Vent/Aile''' sono i personaggi principali del precedente [[Mega Man ZX]]; riappaiono per distruggere il Biometallo W e, dopo uno scontro con il nuovo protagonista, diventeranno suoi alleati. Vent appare solo se si sta giocando una partita con Ashe come personaggio principale, mentre Aile appare come alleata di Grey.
 
* '''La Saggia Trinità''' è un gruppo di scienziati che si occupa del controllo e della sorveglianza del mondo. I suoi membri Mikhail, Thomas e Albert erano in origine esseri umani ma si sono volontariamente trasformati in cyborg per poter vivere per centinaia di anni. I loro nomi sono tratti dalla serie principale di [[Mega Man]]: Thomas è il nome del Dr. Light, creatore di Mega Man, Mikhail è il nome del Dr. Crossack, nemico del protagonista e alleato del malvagio Dr. Wily, il cui nome è appunto Albert.
 
* '''Albert''' è un membro della Saggia Trinità, importante scienziato, ma anche malvagio Mega Man. Albert è anche il creatore del Biometallo Modello A, del Biometallo Modello W, di Grey, di Prometheus e di Pandora.
 
=== Mega Man ===
* '''Mega Man A''' è la trasformazione principale del protagonista dopo la sua fusione con il Biometallo Modello A. In questa forma egli dispone di un cannone leggero per attacchi a lungo raggio ed è l'unica trasformazione dotata di una mossa finale, la Giga Distruzione, con cui consuma tutta la propria energia per mitragliare tutti i nemici visibili.
 
* '''Prometheus''' e '''Pandora''' sono i due malvagi Mega Man apparsi già nel gioco precedente. Si scoprirà che sono due prototipi creati da Albert ed hanno una vita molto breve, che possono allungare solo tramite regolari operazioni nel laboratorio dove era custodito Grey. Lavoreranno per Albert per molto tempo, tradendolo poco prima della fine della storia, cercando invano di ucciderlo; combatteranno il protagonista, e per far questo non potranno tornare al laboratorio, motivo per cui moriranno dopo lo scontro. Prometheus combatte con la sua falce e con colpi di fuoco, mentre Pandora usa la sua bacchetta per lanciare incantesimi di ghiaccio e tuono.
* '''Atlas''' è una Mega Man dotata del potere del Biometallo Modello F, il metallo del fuoco. Era in passato una cacciatrice di Maverick, ma ha poi deciso di combattere per accelerare il suo processo evolutivo. Può sparare sfere infuocate, creare onde di fiamme e modificare la traiettoria dei suoi cannoni gemelli. Sconfitta, il protagonista otterrà i suoi poteri.
 
* '''AtlasAelous''' (il suo nome originale è una'''Helios''') è il Mega Man dotata del poterevento, provvisto del '''Biometallo Modello F''',H. ilConsidera metallotutti delgli fuoco.uomini Eradei inpatetici passatosciocchi una cacciatriceresponsabili di Maverick,tutto mail hadisagio poiesistente decisonel dimondo. combattereCombatte proprio per accelerareliberarsi ildi suotutti processoquelli evolutivo.che Puòconsidera sparareesseri sfereinferiori; infuocate,è crearein ondegrado di fiammevolare, eplanare, modificareattaccare lai traiettorianemici deicon suoile sue lame gemelle o generare cannonitornadi gemellielettrici. SconfittaSconfitto, il protagonista otterrà i suoi poteri e l'abilita di analizzare i nemici, trovandone il punto debole e rivelando la loro quantità di energia.
* '''Thetis''' è il Mega Man che possiede i poteri acquatici del '''Biometallo Modello L'''. Sembra una gran brava persona, ma è un grande ambientalista e considera gli uomini responsabili dell'inquinamento dei mari. Vuole perciò vendicarsi spazzando via l'umanità. Le sue abilità consistono nel roteare una grande alabarda e nel generare draghi di ghiaccio che inseguono il bersaglio e lo congelano. Sconfitto, il protagonista otterrà i suoi poteri e la capacità di individuare i tesori con un radar.
 
* '''AelousSiarnaq''' (è il suoMega nomeMan originaleche è '''Helios''') èpossiede il MegaBiometallo ManModello del ventoP, provvistoe delcon '''Biometalloesso Modelloi H''poteri dell'ombra. ConsideraHa tuttiprobabilmente glirischiato uominila deivita pateticiin sciocchipassato, responsabilisalvandosi disolo tuttograzie alla fusione con il disagioBiometallo: esistenteinfatti nelè mondo.molto Combattefreddo proprioe perparla liberarsiin diun tuttilinguaggio quelliquasi cherobotico, consideradimostrandosi esseriincapace inferiori;di èpensare ine gradoprovare disentimenti. volare,Può planare,lanciare attaccareuna iraffica nemicidi conkunai lecontro suei lamesuoi gemellenemici, otirare generareshuriken rotanti e tornadismaterializzarsi elettricirapidamente. Sconfitto, il protagonista otterrà i suoi poteri e, l'abilitaabilità di analizzareaggrapparsi iai nemici,muri trovandonee ilquella puntodi debolevisualizzare euna rivelandomappa lasullo loro quantità dischermo energiainferiore.
 
* '''Thetis''' è il Mega Man che possiede i poteri acquatici del '''Biometallo Modello L'''. Sembra una gran brava persona, ma è un grande ambientalista e considera gli uomini responsabili dell'inquinamento dei mari. Vuole perciò vendicarsi spazzando via l'umanità. Le sue abilità consistono nel roteare una grande alabarda e nel generare draghi di ghiaccio che inseguono il bersaglio e lo congelano. Sconfitto, il protagonista otterrà i suoi poteri e la capacità di individuare i tesori con un radar.
 
* '''Siarnaq''' è il Mega Man che possiede il '''Biometallo Modello P''', e con esso i poteri dell'ombra. Ha probabilmente rischiato la vita in passato, salvandosi solo grazie alla fusione con il Biometallo: infatti è molto freddo e parla in un linguaggio quasi robotico, dimostrandosi incapace di pensare e provare sentimenti. Può lanciare una raffica di kunai contro i suoi nemici, tirare shuriken rotanti e smaterializzarsi rapidamente. Sconfitto, il protagonista otterrà i suoi poteri, l'abilità di aggrapparsi ai muri e quella di visualizzare una mappa sullo schermo inferiore.
 
* '''Mega Man ZX''' è la fusione combinata di Vent/Aile con i Biometalli Z e X. Può sparare con un cannone o eseguire numerose mosse con la spada. Dopo uno scontro con il protagonista diverrà suo alleato e gli donerà i suoi poteri.
 
* '''Mega Man a''' è un Mega Man minuscolo realizzato con la stessa grafica 2D 8-Bit dei primi videogiochi della serie. Può essere ottenuto conquistando le 24 medaglie dei boss, ma è in grado di sparare solo con un debole buster, ed è privo di qualsiasi altro potere.
 
* '''Mega Man W''' è il risultato della megafusione tra il detentore del modello W ed il modello W stesso. Contiene i dati su tutti gli altri megaman e si autoproclama "Dio". Il suo scopo è quello di creare un nuovo mondo.
 
=== Pseudoroidi ===
Gli Pseudoroidi sono robot molto potenti che appaiono come boss di fine livello; una volta sconfitti, si otterrà la possibilità di trasformarsi in loro, acquisendone aspetto e poteri. Essi sono:
 
* '''Buckfire''' è una gazzella antropomorfa, che considera l'ordine la cosa più importante che esista al mondo; è in grado di saltare molto in alto, eseguire acrobazie in volo e lanciare frecce infuocate.
 
* '''Chronoforce''' è un essere simile ad un pesce metallico corazzato. Può lanciare frecce di ghiaccio e rallentare lo scorrere del tempo.
 
* '''Rospark''' è una pianta, normalmente con aspetto da bulbo, ma, aggrappatosi a liane o tubi, si trasforma in una specie di fiore antropomorfo. In forma di bulbo può attaccare con una liana o sparare scariche elettriche verso l'alto. In forma di fiore, può spostarsi rapidamente da una liana all'altra e lanciare numerosi raggi elettrici contemporaneamente.
 
* '''Queenbee''' è una grossa ape, capace di trasportare oggetti molto pesanti e di sparare attacchi di fuoco dal suo pungiglione.
 
* '''Vulturon''' è un avvoltoio meccanico che suona la chitarra ed attacca con essa.
 
* '''Bifrost''' è un colossale T-rex robotico, dotato di un'intelligenza molto elevata; il protagonista otterrà i suoi poteri, ma, a causa della sua mole eccessiva e della sua lentezza, risulterà inutile nella maggior parte delle situazioni.
 
* '''Hedgeshock''' è un piccolo riccio elettrico. Può rotolare a velocità molto elevate o lanciare sfere elettriche.
 
* '''Argoyle & Ugoyle''' sono due tigri meccaniche che combattono in coppia; il protagonista, dopo averli sconfitti, acquisice il potere di trasformarsi in uno di essi, e potrà richiamare solo un'illusione dell'altro per potenziare i propri attacchi o per sferrare calci a distanza.
 
{{Mega Man}}
{{Portale|videogiochi}}
 
[[Categoria:Videogiochi di Mega Man]]