== Poteri e abilità ==
Capitan America nasce quando Steve Rogers, durante la Seconda Guerra Mondiale, si fa iniettare il siero del supersoldato creato dal Dottor Erskine per divenire la più potente e importante arma al servizio degli Alleati. Cap dispone di forza, resistenza e agilità sovrumane (può, tra le altre cose, sollevare tra le 2 e le 4 tonnellate). Il supersoldato dispone anche di un fattore rigenerante che gli permette di guarire dalle ferite più gravi (o addirittura da quelle mortali) in meno di 24 ore. La sue pelle è inoltre molto più resistente di quella dei normali esseri umani. Capitan America è dotato anche di una discreta intelligenza ed è esperto nel combattimento corpo a corpo (conosce infatti alla perfezione molte tecniche di lotta) e nell'uso (oltre che del suo leggendario scudo) di molte armi da fuoco. Rogers è anche esperto nella guida della maggior parte dei veicoli militari standard e fa uso di un già citato scudo circolare e virtualmente indistruttibile in vibranio, utilizzabile anche come arma da lancio.
Ultimate Capitan America ha una pelle più dura del normale, un'agilità sovrumana e una forza sovrumana permettendogli di sollevare dalle 2 alle 4 tonnellate<ref name="HandbookUltimatesX-Men">''Official Handbook of the Ultimate Marvel Universe - Ultimates & X-Men'', 2005.</ref>): nella saga ''[[I Sei]]'', infatti, Peter Parker e Cap si fronteggiano, afferrandosi e spingendo l'uno verso l'altro, ma nessuno dei due ha la meglio<ref>''Ultimates'' n. 12 - ''I Sei'' n. 3, Panini Comics, dicembre 2004.</ref>. Inoltre, la rivista ''[[Wizard (rivista)|Wizard]]'' lo ha classificato sesto nella lista dei personaggi più forti di Ultimate Marvel, davanti all'Uomo Ragno, che si è classificato settimo.<ref>{{cita web|http://img3.imageshack.us/i/wizard1600440458xy.jpg/|titolo=Ultimate Power Chart|accesso=27-11-2009|editore=Wizard|data=febbraio 2005|lingua=en}}</ref>.
Cap posside un'ottima resistenza contro le offese fisiche come cadute da grandi altezze,forti impatti,potenti esplosioni e addirittura di resister ai pugni dell'incredibile Hulk.
Cap ha anche una resistenza sovrumana (il ''Marvel Handbook'' dell'universo Ultimate lo classifica in scala 3/7<ref name="HandbookUltimatesX-Men"/>) e un [[fattore rigenerante]] che gli permette di guarire dalle ferite più gravi o mortali in meno di 24 ore come ad esempio ferite da armi da fuoco,da taglio,contro le fiamme,ossa rotte o bucate e essere trafitto in più punti vitali.
Steve Rogers è inoltre un asso del combattimento corpo a corpo (conosce infatti alla perfezione molte tecniche di combattimento) e sa usare molte armi da fuoco, oltre naturalmente al suo scudo indistruttibile in [[vibranio]] (il ''Marvel Handbook'' dell'universo Ultimate lo classifica in scala 6/7)<ref name="HandbookUltimatesX-Men"/>. Rogers è anche in grado di guidare la maggior parte dei veicoli militari standard<ref name="HandbookUltimatesX-Men"/> e dispone di una discreta intelligenza (il ''Marvel Handbook'' dell'universo Ultimate lo classifica in scala 3/7, tra i personaggi dotati di intelligenza oltre la norma<ref name="HandbookUltimatesX-Men"/>)
== Note ==
|