Discussioni progetto:Politica/Archivio14: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Colori: nuova sezione
Riga 1 359:
:Anche a me quell'edit sembra sbagliato. Una soluzione potrebbe essere indicare il numero solo quelli che sono iscritti a SEL (se ce ne sono), con una nota che precisi che sono stati eletti con la lista Tsipras. --[[Utente:Jaqen|Jaqen]] [[Discussioni utente:Jaqen|[...]]] 16:15, 26 mag 2014 (CEST)
::Andando a memoria mi pare proprio che in casi analoghi si siano indicati solo gli eletti effettivamente appartenenti a quel partito, perciò l'edit è da rollbackare. Sempre andando a memoria, vanno inseriti solo europarlamentari veramente di SEL (o di RC o del PdCI ecc..)--[[Utente:Caarl 95|<span style="color:#B20000;">'''Caarl'''</span>]]<sup>[[Discussioni utente:Caarl 95|<span style="color:#FFA257;">'''95'''</span>]]</sup> 20:32, 26 mag 2014 (CEST)
 
== Colori ==
 
Dunque, come feci mesi fa con lo PSI, provo a discutere i colori dei singoli partiti uno alla volta. Farò quindi una sottosezione per ogni partito.
 
* '''Liste Verdi/Federazione dei Verdi'''
Propongo di usare ovunque il colore verde lime (00FF00) anche per le tabelle, uniformando così il colore delle tabelle alle cartine elettorali (come si può vedere [https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Elezioni_Camera_1992_Comuni.png qui]). Inoltre in questo modo si differenzierebbe rispetto al colore di altri partiti come Lega Nord o PRI.
 
* '''Movimento Sociale Italiano'''
Giustamente nelle cartine ora si usa il blu scuro per ragioni grafiche di distinzione dai confini. Però non c'è ragione per mantenere il blu scuro anche nelle tabelle, dove queste ragioni grafiche non ci sono. Ovviamente è preferibile mantenere l'uniformità con le cartine, ma dove le cartine devono essere per forza imprecise non vedo il motivo per cui si debba mantenere questa imprecisione anche in template, tabelle ecc... quindi propongo di modificare il colore del MSI dove possibile (tabelle e template) da blu scuro a nero (000000).
 
* '''Democrazia Proletaria'''
Ora per DP si usa spesso il rosso standard (FF0000). Ci sono però due problemi: si distingue poco dagli innumerevoli altri partiti di sinistra e non rispetta l'indicazione di massima di usare (dove non si è in contrasto con colori ufficiali usati dai partiti) tonalità più chiare per i partiti più moderati e più scure per i partiti più estremi: infatti usiamo un D21F1B per il PCI. Perciò propongo di usare un dark red (#8b0000) per DP.
 
* '''Partito Socialista Democratico Italiano'''
Attualmente usiamo per il PSDI un arancione molto scuro (E06000), che, oltre scontrarsi col criterio di massima che ho detto sopra (più chiaro per i centristi, più scuro per le ali estreme) poichè è molto più scuro, ad esempio, del F984E5 dello PSI, ha il grave difetto di essere troppo simile al colore del PCI (basta vederli vicini in una tabella per crederci). Perciò propongo di modificare la tonalità di arancione da E0600 all'arancione standard (ffa500), che ha il pregio di essere la tonalità usata nelle cartine elettorali.
Questo colore però è attualmente in uso per il [[Partito Radicale (Italia)|Partito Radicale]]. Perciò propongo di cambiare il colore anche di quest'ultimo partito. Io lo cambierei in giallo standard (ffff00), che è un colore molto usato dalla tradizione radicale (basti pensare al simbolo della lista Bonino-Pannella o al colore ufficiale dei liberaldemocratici inglesi...).
 
Che ne dite? <small>PS: vi prego di scrivere eventuali obiezioni sotto ogni sezione partito per partito, in modo da distinguere subito gli argomenti.</small> --[[Utente:Caarl 95|<span style="color:#B20000;">'''Caarl'''</span>]]<sup>[[Discussioni utente:Caarl 95|<span style="color:#FFA257;">'''95'''</span>]]</sup> 18:12, 27 mag 2014 (CEST)
Ritorna alla pagina "Politica/Archivio14".