Trapianto di rene: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 19:
I progressi effettuati negli anni nel campo della terapia immmunosoppressiva, unita al progresso della tecnica chirurgica, hanno fatto si che si potesse estendere le INDICAZIONI al trapianto a un numero di patologie sempre maggiore come: Nefropatia Diabetica, glomerulonefriti croniche, pielonefrite cronica e Rene Policistico che rappresentano le patologie renali responsabili di IRC.
==Istocompatibilità==
Il successo di un trapianto renale è anche legato al grado di similarità genetica trtra donatore e ricevente. Il sistema HLA rappresenta nel'uomo il sistema maggiore di istocompatibilità ed è costituito da un gruppo di antigeni presenti sulla superficie cellulare. Questo sistema antigenenico rappresenta nel trapianto la maggiore barriera immunologica, poichè il suo riconoscimento attiva la risposta immunologica che induce al rigetto.
Gli Antigeni costituenti il sistema HLA sono glicoproteine codificae da geni presenti sul braccio corto del Cromosoma 6 in sei differenti loci. Sono valutati 2 differenti gruppi antigeni nel sistema HLA:
#Gli antigeni di classe I'' (sono espressi dai loci A, B, C)