Sik-Sik, l'artefice magico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 34:
L'atto unico fu messo in scena successivamente nel [[1932]] dalla compagnia ''Teatro Umoristico I De Filippo'' al [[Teatro Kursaal]] di Napoli, portando poi lo spettacolo a [[Torino]], [[Roma]] e [[Milano]]. La vicenda di Sik-Sik fu poi trasposta nel film ''[[Quei due (film 1935)|Quei due]]'', diretto nel [[1935]] da [[Gennaro Righelli]], interpretato da Eduardo e Peppino De Filippo e [[Assia Noris]].
 
Negli anni seguenti le città in cui ci fu il maggior numero di rappresentazioni della commedia furono senza dubbio Napoli e Roma e il 1º gennaio [[1962]] la stessa fu inserita nel primo ciclo televisivo eduardiano, il ''Teatro di Eduardo'', per la regia dello stesso De Filippo che recitava nella parte del protagonista (Sik-Sik) mentre altri interpreti erano [[Angela Pagano]], [[Ugo D'Alessio]], [[Enzo Cannavale]]. Purtroppo però questaQuesta commedia, come altre due dello stesso ciclo del 1962, furonofu cancellatecancellata per recuperare il nastro magnetico (allora un supporto costosissimo) su cui eranoera registrateregistrata.
 
Fortunatamente però, all'epoca un giovane telespettatore, Lello Mazzacane (oggi docente all'[[Università Federico II]] di Napoli), registrò tutto il ciclo eduardiano del 1962 con un [[magnetofono]] e le incisioni delle commedie cancellate (tra cui anche [[Le voci di dentro]] e [[Sabato, domenica e lunedì]] sempre dello stesso ciclo) risultarono pulite e senza rumori di fondo. Nel [[2007]] Mazzacane ha donato tutto il suo materiale alla [[Rai]].