Nel [[web marketing]], laUna '''landing page''', ènel la[[web specificamarketing]], è una [[pagina web|pagina]] chespecificamente strutturata nella quale il visitatore raggiungegiunge dopo aver cliccato un [[Collegamento ipertestuale|link]] apposito o una [[pubblicità]]. Spesso, questaQuesta pagina mostraè contenutiappositamente chesviluppata sonoper trattare specifici argomenti, generalmente un'estensione del link o della pubblicità, oppure la paginaed è ottimizzata per una specifica parola chiave (''keyword'') o frase per "attrarre" i [[motore di ricerca|motori di ricerca]].
L'utilizzo classico è innell'ambito di programmi di ''advertising keyword'' basepromozione come Google [[AdWords]] o in programmi di affiliazione come, [[Zanox]] o [[TradeDoubler]]. La ''landing page'' che l'utente raggiungerà sarà quella promossa negli annunci pubblicitari.
Una ''landing page'' è spesso personalizzata per campagne [[pay per click]], in modo che il suo contenuto sia il più "verticale" possibile, più vicino possibileprossimo a quanto cercato sul [[motore di ricerca]]. Spesso le campagne vengono addirittura realizzate con dei parametri; è il caso di siti di appuntamenti,<ref>Ad esempio, cercando "<tt>Chat Milano</tt>" si otterrà un link del tipo www.nomesitodating.com/provenienza=milano e la relativa landing page avrà testi (e spesso anche fotografie) relative a [[Milano]]</ref>.
Esistono due tipi di landing page, chiamate
*Landing Page di consultazione (''Reference''): hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari.
*Landing Page transazionali (''Transactional''): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page, di gran lunga la più usata, è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.
L'obiettivo di una landing page transactional è fare in modo che quanti più navigatori (misurati come utenti unici) arrivino sulla pagina e seguano l'invito a compiere una "azione"<ref>Il termine "azione" è riferito a ogni interazione prevista sulla pagina:(come il click su una email, la compilazione di un modulo di richiesta preventivo, il click su un link per andare ad acquistare online un prodotto, ecc.</ref>; lL'indice di efficienza viene chiamato "tasso di conversione" (''[[Conversion rate]]'', "CR").<br />Per assicurare un buon CR, è importante la presenza di alcuni parametri:
*Compatibilità più estesa possibile della landing page su tutte le piattaforme, per risoluzione utilizzata, per peso in Kb, per tecnologie scelte (sconsigliati, se non indispensabili, [[Java (linguaggio)|Java]], [[Adobe Flash|Flash]],). *Presenza madi ogniuna genererichiesta di livelloazione dimolto programmazione;evidente lee miglioriunivoca. landingUna pagesola sonoazione, normalmentenessun banalilink pagine .html)esterno.
*Presenza di offerte e testi attraenti.
*Presenza di una richiesta di azione molto evidente ed univoca. Una sola cosa da fare, nessun link esterno nella pagina.
*Presenza di offerte speciali, del tipo: ''Offerta speciale ma solo entro il...'', ''Iscriviti e avrai gratis la prima settimana...''.
== Note ==
|