Tom Clancy's Splinter Cell: Pandora Tomorrow: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
imdb non è fonte attendibile, WP:curiosità |
|||
Riga 34:
|seguito= [[Tom Clancy's Splinter Cell: Chaos Theory]]
}}
'''''Tom Clancy's Splinter Cell: Pandora Tomorrow''''' è un [[videogioco]] in terza persona [[Videogioco stealth|stealth-based]], prodotto e distribuito dalla [[Ubisoft]]. ''Pandora Tomorrow'' è il secondo capitolo della saga di [[Splinter Cell]] scritta da [[Tom Clancy]]. Il gioco segue le attività di spionaggio di [[Sam Fisher]], un agente che lavora per un ramo segreto del [[National Security Agency|NSA]] chiamato "Third [[Echelon]]"
== Gameplay ==▼
Il [[gameplay]] di ''Pandora Tomorrow'' non è tanto cambiato dal primo capitolo della serie.▼
La fisionomia del gioco ha subito un moderato incremento grafico e le differenze dall'episodio precedente si fermano al kit medico che non è più un oggetto dell'inventario e alla [[pistola]] alla quale è stato aggiunto un [[mirino (armi)|mirino laser]] che serve al giocatore per sapere dove andrà a finire il proiettile. Inoltre Sam può aprire le porte trascinando un corpo, girarsi e arrampicarsi su un lato quando fa la spaccata su un muro.▼
Il mirino laser e il movimento per girarsi sono stati tolti dal capitolo successivo (''[[Tom Clancy's Splinter Cell: Chaos Theory|Chaos Theory]]'').▼
== Multiplayer ==▼
Il cambiamento maggiore dal punto di vista del gameplay in ''Pandora Tomorrow'' è l'aggiunta della modalità ''Multiplayer on line'' che ha fatto la fortuna dell'[[Xbox|X-box]]. Cosa che può essere fatta anche tramite [[PlayStation 2]] e [[Personal computer|PC]], l'unica piattaforma a non poterlo fare è il [[GameCube]].▼
Ci sono tre tipi di gioco in modalità Multiplayer▼
* Neutralizzazione: in questa modalità bisogna deattivare il dispositivo del virus, o ND133K, ma bisogna farlo schivando i vari mercenari che ci sono.▼
* Estrazione: in questa modalità bisogna disattivare ND133K e poi scappare al punto di estrazione.▼
* Sabotaggio: In questa modalità bisogna piazzare un modem vicino all'ND133K, e quando il timer si ferma la bomba viene neutralizzata.▼
== Trama ==
Il carismatico leader Sadono, una volta alleato alla [[Central Intelligence Agency|CIA]] per aiutare a combattere l'influenza Comunista nella regione, fu offeso dal supporto degli U.S. in Timor Est che interferiva con la sovranità del paese. Sadono inizia con un attentato suicida seguito ad un attacco all'ambasciata degli U.S. a [[Dili]], uccidendo [[militari]] e diplomatici catturando Douglas Shetland, un vecchio amico di Sam Fisher.
Riga 59 ⟶ 47:
Sadono riesce a fuggire, e gli [[Stati Uniti d'America|U.S.A.]] scatenano una caccia all'uomo per ritrovarlo, ma con la protesta del governo Indonesiano.
Third Echelon scopre che Saulnier è un laboratorio di [
"Pandora Tomorrow" è la parola in codice che Suhadi Sadono pronuncia ogni 24 ore tramite una chiamata criptata per ritardare di un giorno la diffusione del virus. Se venisse catturato o ucciso il virus sarebbe rilasciato e milioni di cittadini americani morirebbero.
Riga 69 ⟶ 57:
Third Echelon decide di catturare Sadono vivo, per non rischiare di creare problemi come quelli dopo l'assassinio del presidente Nikoladze da parte di Sam Fisher.
Suhadi Sadono, tuttavia, ha occupato insieme ai suoi uomini la sede di un'emittente televisiva di [[
Tuttavia Third Echelon scopre che un'ultima bomba è nelle mani dell'ex agente della C.I.A. Norman Soth, e che intende farla detonare all'aeroporto di [[Los Angeles|LA]], per riprendersi una rivincita dalla nazione che l'aveva tradito anni prima.
Riga 75 ⟶ 63:
Fisher si infiltra nell'aeroporto, uccide Soth e tutti gli altri terroristi che si trovano con lui, recupera la bomba, ma sa che è troppo tardi per farla disinnescare da una squadra speciale senza provocare vittime, far saltare la sua copertura e far conoscere a tutti la situazione; così adotta un geniale stratagemma: quando ormai mancano circa undici minuti all'esplosione della bomba, si traveste da impiegato aeroportuale per passare inosservato e piazza l'ordigno proprio dietro a dei poliziotti che immediatamente sgomberano l'area e fanno disinnescare la bomba dalla squadra [[artificieri]] prontamente arrivati sul posto.
==
▲Il [[gameplay]] di ''Pandora Tomorrow'' non è tanto cambiato dal primo capitolo della serie.
▲La fisionomia del gioco ha subito un moderato incremento grafico e le differenze dall'episodio precedente si fermano al kit medico che non è più un oggetto dell'inventario e alla [[pistola]] alla quale è stato aggiunto un [[mirino (armi)|mirino laser]] che serve al giocatore per sapere dove andrà a finire il proiettile. Inoltre Sam può aprire le porte trascinando un corpo, girarsi e arrampicarsi su un lato quando fa la spaccata su un muro.
▲Il mirino laser e il movimento per girarsi sono stati tolti dal capitolo successivo (''[[Tom Clancy's Splinter Cell: Chaos Theory|Chaos Theory]]'').
▲=== Multiplayer ===
▲Il cambiamento maggiore dal punto di vista del gameplay in ''Pandora Tomorrow'' è l'aggiunta della modalità ''Multiplayer on line'' che ha fatto la fortuna dell'[[Xbox|X-box]]. Cosa che può essere fatta anche tramite [[PlayStation 2]] e [[Personal computer|PC]], l'unica piattaforma a non poterlo fare è il [[GameCube]].
▲Ci sono tre tipi di gioco in modalità Multiplayer
▲* Neutralizzazione: in questa modalità bisogna deattivare il dispositivo del virus, o ND133K, ma bisogna farlo schivando i vari mercenari che ci sono.
▲* Estrazione: in questa modalità bisogna disattivare ND133K e poi scappare al punto di estrazione.
▲* Sabotaggio: In questa modalità bisogna piazzare un modem vicino all'ND133K, e quando il timer si ferma la bomba viene neutralizzata.
Le versioni [[Gamecube]] e [[Playstation 2]] hanno un livello extra ambientato nella giungla [[indonesia]]na.
==
Il protagonista, Sam Fisher, è doppiato nella versione inglese da [[Michael Ironside]] e in quella italiana da [[Luca Ward]].
▲* Nell'edizione italiana Suhadi Sadono è doppiato da [[Morgan (cantante)]]<ref>http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/vgames/splintercell2.htm</ref>
== Altri progetti ==▼
{{interprogetto|q}}▼
== Note ==
<references/>
▲== Altri progetti ==
▲{{interprogetto|q}}
== Collegamenti esterni ==
|