Placodus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Markup immagini (v. richiesta)
CommonsDelinker (discussione | contributi)
m Bot: sostituisco Placodus_gigas_3_.jpg con File:Placodus_gigas_3.jpg (da Steinsplitter per: Robot: Removing space(s) before file extension).
Riga 63:
 
''Placodus'' dà il nome all’intero ordine dei placodonti, ma l’unico animale di aspetto davvero affine era ''[[Paraplacodus]]'', considerato attualmente il più basale tra i placodonti. I membri più derivati sono invece classificati nel gruppo dei ciamodontidi ([[Cyamodontoidea]]), dall’aspetto simile a quello delle [[tartarughe]]. ''Placodus'' è attualmente ritenuto una forma intermedia tra ''Paraplacodus'' e i ciamodonti (come ''[[Cyamodus]]'').
[[Image:Placodus gigas 3 Placodus_gigas_3.jpg|thumb|upright=0.7|left|Superficie inferiore della mascella e del palato di ''Placodus gigas''.]]
La specie tipo, '''''Placodus gigas''''', è anche la più conosciuta e i suoi fossili si ritrovano principalmente in Germania (ma anche in [[Italia]], [[Olanda]], [[Polonia]], [[Francia]]). Altre specie attribuite a ''Placodus'' sono ''P. antiquior'', descritto da [[Friedrich von Huene]] nel 1936 e da alcuni ritenuto un sinonimo di ''P. gigas'', e ''P. inexpectatus'', i cui fossili sono stati ritrovati in Cina e testimoniano l’ampia diffusione di questo genere lungo le coste dell’antico oceano [[Tetide]] (Jiang et al., 2008). Altri resti di ''Placodus'' scoperti in [[Romania]] potrebbero essere identici alla forma cinese (Diedrich, 2010).
==Paleobiologia==