Professor X: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 99:
==Poteri e abilità==
 
Il Professor X è un mutante che possiede vasti poteri telepatici, ed è tra i più forti e più potenti telepati dell'Universo Marvel. È un [[mutante (Marvel Comics)|mutante]] di classe 4 e di livello Omega. Egli è in grado di percepire i pensieri degli altri o proiettare i propri pensieri in un raggio di circa 250 miglia (400 chilometri). La telepatia di Xavier ha una volta coperto il mondo intero, ma Magneto ha modificato il campo elettromagnetico della Terra per limitare la gamma telepatica di Xavier. Egli può imparare le lingue straniere leggendo i centri del linguaggio del cervello di qualcuno abile, e alternativamente "insegnare" lingue per gli altri allo stesso modo. Xavier una volta ha formato un nuovo gruppo di mutanti mentalmente,: dandogliin mesipoche diore esperienzaha diricreato allenamentonella insieme,loro mentremente solomesi pochedi oreesperienza sonoe passatedi nel mondo realeallenamento.
 
Gli ampi poteri psionici e telepatici di Xavier gli permettono di leggere le menti e i ricordi degli altri, avvertire le emozioni e le senzazioni di chi lo circonda sulla propria pelle, manipolare le menti degli altri, deviare le menti degli altri per rendersi invisibile, creare illusioni mentali potenti, causare la perdita di particolari ricordi o amnesia totale, e indurre dolore o temporanea paralisi mentale e/o fisica in altri. A distanza ravvicinata può manipolare quasi qualsiasi numero di menti per tali prodezze con semplicitàfacilità. Tuttavia, egli può solo prendere il pieno possesso di un'altra mente solo al ritmo di una alla volta. Egli è uno dei pochi telepati abbastanza qualificati per comunicare con gli animali e persino condividere le loro percezioni. Egli può anche telepaticamente togliere o modificare le funzioni di controllo naturali delle persone, del corpo e dei sensi, come la vista, l'udito, l'olfatto, il gusto, o anche i poteri dei mutanti. Un effetto secondario della sua telepatia è che è dotato di una [[memoria eidetica]]. Egli può permanentemente '"riprogrammare'" le menti umane fino a far credere loro totalmente ciò che lui vuole. Tuttavia, la riprogrammazione iniziale di Wolverine durò anni ma non fu eterna.
 
EgliXavier è in grado di proiettare dalla sua mente i "bulloni", un compostocomposti di energia psichica, che gli permettepermettono di mandare la mente di un'altra persona in stato di incoscienza, infliggere traumatraumi mentalementali, o persino causare la morte. Questi "bulloni" possono danneggiare solo altre menti, avendo un effetto trascurabile sugli esseri non-mentali. Il modo in cui i poteri di Xavier possono essere modificati ed incrementati si dimostra con l'ampliamento dei poteri telepatici da parte di un mezzo fisico: Cerebro. Xavier può percepire le onde mentali/cerebrali e la presenza di altri mutanti all'interno di un raggio di azione di 400 chilometri. Per rilevare mutanti in una zona più ampia di questo raggio, deve amplificare i suoi poteri attraverso Cerebro .
 
Il Professor X può proiettare la sua [[proiezione astrale|forma astrale]]/mentale nel mondo reale sotto forma di energia psichica. eCon cosìtale puòenergia è anche in grado di alzare barriere, creare oggetti dal nulla e, sebbene con ungrande enorme perdita di energia fisica e mentaleindebolimento, può anche dare forma ad onde d'urto di energia psichica, capaci di infrangere ogni barriera o campo di forze elettro-magneticoelettromagnetico.
 
Con la [[proiezione astrale]] il Professor X può esternare la propria mente totalmente dal suo corpo, e prendere totale possesso di un altro corpo.
 
Insieme a Magneto e Fenice rimane tra i mutanti più potenti dell'Universo Marvel.