== Storia ==
La Rinascita Rutiglianese si costituisce nel luglio del 2005, dopo la scomparsa dell’U.S. Rutigliano (titolo sportivo di Eccellenza "trasferito" a Noci), reduce da gloriose stagioni passate in Serie D e in Serie C2.
La nuova avventura inizia a suon di record con dirigenti, giocatori e allenatori tutti rigorosamente di Rutigliano: giàGià al primo anno il “nuovo” Rutigliano vince il campionato di Terza Categoria, diventando anche Campione Provinciale. Si va in Seconda, un anno di transizione e poi il 1º giugno 2008 la Rutiglianese vince la finale dei play off e viene promossa in Prima Categoria. ▼
Uno "scippo" che i tifosi e più in generale l'intera città non riesce proprio a metabolizzare. Ed ecco che entrano in scena gli “Ultras”: insieme a Giovanni Saffi (già giocatore, tecnico e dirigente dell'U.S. Rutigliano, e ora presidente della "Rinascita") prendono in mano la situazione per ricominciare una nuova avventura calcistica e continuare a scrivere la storia del calcio a Rutigliano, una storia che durava da oltre 80 anni e che qualcuno inspiegabilmente aveva voluto cancellare!!!
Continuano i successi della Rinascita ,: arrivadopo la vittoria del campionato provinciale Juniores (marzo 2009), ma la data che rimarrà impressa nella mente di tutti, èil 21 giugno 2009, gara di ritorno Finale Play Off di Prima Categoria: la Rutiglianese doposconfigge avernel vintodoppio inconfronto casa per 2-1,di espugnafinale il campo di MaritnaMartina Franca per 2-0 e il Rutigliano sale in Promozione. ▼
==Cronistoria del calcio Rutiglianesea Rutigliano== ▼
▲La nuova avventura inizia a suon di record con dirigenti, giocatori e allenatori tutti rigorosamente di Rutigliano: già al primo anno il “nuovo” Rutigliano vince il campionato di Terza Categoria, diventando anche Campione Provinciale. Si va in Seconda, un anno di transizione e poi il 1º giugno 2008 la Rutiglianese vince la finale dei play off e viene promossa in Prima Categoria.
▲Continuano i successi della Rinascita, arriva la vittoria del campionato provinciale Juniores (marzo 2009), ma la data che rimarrà impressa nella mente di tutti, è 21 giugno 2009, gara di ritorno Finale Play Off di Prima Categoria: la Rutiglianese dopo aver vinto in casa per 2-1, espugna il campo di Maritna Franca per 2-0 e il Rutigliano sale in Promozione.
▲==Cronistoria del calcio Rutiglianese==
{| class="toccolours" style="background:white"
*[[Promozione Puglia 2013-2014|2013-2014]]: 14º posto nel girone A [[Puglia|pugliese]] di [[Promozione (calcio)|Promozione]].
|}
==Tifoseria==
Rutigliano è diventata una delle piazze più importanti anche grazie alla presenza di un bel movimento ultras. Dal 1992 sino al 2004 lo stadio era gremito di tifosi e nacquero parecchi gruppi ultras come quello di "BOYS", "BLOBS", "CENTRO STORICO", "FRONTE RIBELLE", e in generale la F.d.G 1997 (Fossa dei Grifoni) che si è conferamato come gruppo d'acciacio in tutta la Puglia e oltre. Attualmente tutti i gruppi sono sciolti e nel 2011 nasce la Nuova Guardia portata avanti da pochi giovani che credono ancora nel movimento a Rutigliano.
=== Gemellaggi e rivalità ===
''';Rivalità storiche '''▼
{{Vedi anche|Derby calcistici in Puglia}}
* {{Calcio Noicattaro}} (derby dell'uva)
* {{Calcio Taranto}}
|