Winx Club: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichetta: Modifica da mobile |
Nessun oggetto della modifica Etichetta: Modifica da mobile |
||
Riga 198:
Il progetto "Winx Club" ha tenuto impegnati [[Iginio Straffi]] ed il suo team realizzativo per diversi anni, in cui si è cercato di focalizzare quali fossero le migliori caratteristiche per il target di pubblico a cui la serie animata, ed il relativo merchandise, è rivolta. L'ispirazione, anche grafica, si rifà ai [[anime|cartoni animati giapponesi]] come ''[[Sailor Moon]]'', a cui si è aggiunto il tema della magia, che aveva portato al successo negli anni precedenti ''[[Harry Potter]]''<ref>[http://news.cinecitta.com/people/intervista.asp?id=5509 Cinecittà Personaggi]</ref>. Il nome "Winx" è invece un'alterazione della parola [[Lingua inglese|inglese]] "wings" (''ali''), a cui le lettere "gs" finali sono state sostituite con una "x", che graficamente ricorda proprio un paio di ali<ref>[http://kidzone.blogosfere.it/2007/11/i-segreti-di-iginio-straffi.html I segreti di Iginio Straffi - KidZone]</ref> e, per rendere immediatamente familiari le protagoniste della serie al pubblico, si è scelto di trarre ispirazione dai volti e dalle caratteristiche fisiche di celebri personaggi dello showbiz: Bloom è ispirata alla star [[Britney Spears]], Stella all'attrice [[Cameron Diaz]], Flora alla diva [[Jennifer Lopez]], Tecna alla cantante [[P!nk]], Musa all'attrice [[Lucy Liu]], Aisha alla cantante [[Beyoncé Knowles]]<ref>[http://kidzone.blogosfere.it/2007/11/i-segreti-di-iginio-straffi.html I segreti di Iginio Straffi]</ref>.
In un'intervista Iginio Straffi ha inoltre dichiarato che la protagonista, Bloom, prende ispirazione da una ragazza che l'autore aveva conosciuto all'università, cresciuta da genitori adottivi. La storia della ragazza, la quale confessò a Straffi di desiderare ardentemente di conoscere i propri genitori naturali, ha ispirato la storia del personaggio. Tale storia, avrebbe dovuto essere il plot principale della seconda stagione del cartone animato, ma si preferì utilizzarla per il film ''[[Winx Club - Il segreto del Regno Perduto]]''. A parte il background del personaggio, la personalità è ispirata a quella di Joanne Lee, l'amata moglie di Iginio Straffi e vice-presidente della Rainbow<ref>[http://www.artemotore.com/club/cinema/notizia.asp?id=277 Intervista a Iginio Straffi]</ref>.
Un altro elemento di particolare rilievo nella serie è il ''look'' delle protagoniste, che le rende in qualche modo simili alle [[fashion dolls]], tipo [[Bratz]] o [[My Scene]]. In un'intervista, l'autore ha dichiarato che l'aspetto delle Winx è "solo un involucro fashion", servito al mero scopo di accattivarsi le simpatie del pubblico, mentre i reali valori trasmessi da "Winx Club" sono l'amicizia, la famiglia, l'onestà e la fiducia in se stessi<ref>[http://www.artemotore.com/club/cinema/notizia.asp?id=277 Iginio Straffi: "Attenta Pixar arrivano le Winx"]</ref>.
|