OpenMP: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Gli elementi fondamentali: Bot: Markup immagini (v. richiesta)
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazio dopo l'apostrofo
Riga 20:
==Storia==
 
L' ''OpenMP Architecture Review Board'' (ARB) pubblicò le prime specifiche per queste API allora chiamate ''OpenMP for Fortran 1.0'' nell'ottobre [[1997]]. Sempre nell'ottobre dell'anno successivo furono poi rese disponibili per il linguaggio C/C++.
Nell'anno [[2000]] uscirono le specifiche versione 2.0 per il linguaggio Fortran mentre nel [[2002]] furono rilasciate per il C/C++.
Nel [[2005]] escono poi le specifiche 2.5 (per entrambi i linguaggi C/C++ e Fortran) e nel maggio [[2008]] quelle 3.0. Il 9 luglio [[2011]] sono state rilasciate le specifiche 3.1. Attualmente le specifiche più recenti sono la versione 4.0 rilasciata nel luglio [[2013]].
Riga 97:
Essendo L'OpenMP un modello di programmazione per sistemi di tipo ''shared memory'', la maggior parte delle variabili sono visibili, per default, a tutti i thread.
A volte invece sono necessarie delle variabili private per evitare fenomeni di ''Race Conditions'' oppure c'è l'esigenza di passare dei valori tra la parte sequenziale del programma e la parte parallela.
Per questo motivo l' ''environment management'' definisce degli attributi di condivisione.
 
==Note==