Sinestro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 24:
|razza = Korugariano
|etnia =
|abilità = Quando in possesso di un anello del potere (verde o giallo):
|abilità =
* Super forza, resistenza e velocità
* Volo
* Onnipotenza creativa immaginaria quasi totale (limitata dalle capacità mentali del portatore)
* ImmuneIn caso di un anello giallo: resistenza agli attacchi delle lanterneLanterne verdiVerdi
|parenti =
<!-- *[[Soranik Natu]] (figlia)
Riga 86 ⟶ 88:
=== La Guerra delle Lanterne Verdi ===
Il Libro del Nero improvvisamente si spalanca, rivelandosi il nascondiglio di [[Lyssa Drak]], che immediatamente attacca i sette, rivelandosi immune ad ogni loro tentativo di difesa, ed assorbendoli all'interno del Libro. Vista la situazione precipitare, Sinestro affida tutto al suo ex allievo Hal Jordan, scaricando su di lui l'intero potere dell'anello giallo e riuscendo così a liberarlo. Rinchiuso nel Libro, Sinestro rivede sé stesso come Lanterna Verde affrontare un [[Manhunters]], contro il quale si trova ben presto a mal partito, vista la capacità dell'androide di assorbire i suoi costrutti; riluttante, chiede aiuto ad Abin Sur per poi rendersi conto, mentre una lacrima gli solca il viso, che il suo amico e mentore è morto e lui stesso non è più una Lanterna Verde. Riavutosi dalla visione e riappropriatosi della sua coscienza, il korugariano si mette in caccia di Lyssa Drak tra le pagine del Libro, fino a giungere ad una cella oscura in cui viene attaccato da Indigo-1, rinchiusa lì da Abin Sur e priva dell'anello, la cui personalità aggressiva e selvaggia sembra essere estremamente lontana da quella della compassata Lanterna Indaco che conosce; liberatosi della donna e ripropostosi di appurare quale sia il suo legame con Abin, Sinestro sembra essere ad un passo dalla fuga, ma viene bloccato e ricacciato indietro da Krona. A liberare lui e gli altri cinque leader dei Corpi sarà Kyle Rayner, che ne disegnerà la fuga su una delle pagine bianche del Libro mentre attorno infuria la battaglia tra Krona, Parallax ed i Guardiani posseduti dalle Entità opposti all'intero Corpo delle Lanterne Verdi. Né Sinestro né gli altri riusciranno tuttavia a riappropriarsi dei propri anelli (persi nel venire assorbiti dal Libro), tutti indossati da Krona, il cui potere è a questo punto incommensurabile; sotto gli occhi del suo vecchio mentore, Jordan affronta impavidamente Krona, dichiarando di combattere non per i Guardiani ma per gli ideali che il Corpo incarna e professando apertamente la sua sfiducia nei loro confronti. Colpito dal discorso di Jordan e pur privo del suo anello, Sinestro si getta contro Krona, dicendogli che tanto lui quanto il suo ex-allievo sacrificherebbero volentieri la loro stessa vita per il Corpo. Il loro avversario,tuttavia, ha facilmente la meglio su entrambi; mentre Krona sta per dar loro il colpo di grazia, un anello verde si aggancia al dito di Sinestro, riportandolo tra le Lanterne Verdi e,soprattutto, liberando sia lui che Jordan; sarà proprio quest'ultimo ad uccidere l'ex-Guardiano. Quest'atto, tuttavia, sarà tutt'altro che apprezzato: nonostante le vibrate proteste di Ganthet, i sei Guardiani rimasti condanneranno duramente l'omicidio di Krona, togliendo l'anello a Jordan ed espellendolo dal Corpo, sotto lo sguardo attonito di Sinestro e delle altre Lanterne terrestri.
 
== New 52 ==
Nonostante i cambiamenti apportati alla linea temporale da [[Barry Allen]] come conseguenza di [[Flashpoint]], la storia di Sinestro e delle Lanterne Verdi rimane fondamentalmente inalterata.
 
=== Alleanza con Hal Jordan e la Prima Lanterna ===
 
Tornato una Lanterna Verde, Sinestro si reca su Korugar, scoprendo che il Sinestro Corps lo ha schiavizzato; decide così di servirsi di Hal Jordan per liberarlo, creando per lui un anello verde del potere. La loro missione ha successo: i due riescono a distruggere la batteria centrale degli anelli gialli ed a inibire le attività del Corpo. Terminata questa missione, Sinestro riporta Jordan sulla Terra, ma è costretto a richiamarlo quando scopre che i Guardiani hanno deciso di creare un nuovo corpo di guardia dell'Universo, chiamato Terzo Esercito. Prima di poter investigare, però, il korugariano è catturato e schiavizzato dalla [[Tribù Indaco]], ma viene nuovamente liberato da Hal Jordan.
 
I due riescono poi a trovare il Libro del Nero, ma esso li conduce inavvertitamente da [[Mano Nera]], frattempo liberatosi dall'ipnosi degli Indaco. L'intervento dei Guardiani dell'Universo permette al criminale di uccidere entrambi, bandendoli nella Zona Morta.
 
Qui i due incontrano [[Tomar-Re]], che li informa di cosa sta succedendo nell'Universo. Il successivo intervento della nuova Lanterna Verde Simon Baz permette al korugariano di tornare nel mondo dei vivi e di affrontare la Prima Lanterna, che però, nonostante fosse tornato in possesso di un anello, lo sconfigge facilmente
e fa esplodere Korugar. Sinestro viene raggiunto da Kyle Rayner, che è riuscito a dominare tutto lo spettro emozionale ed è diventato una Lanterna Bianca: Thaal riesce a rubargli l'anello e ad indossarlo ma viene successivamente respinto. Lasciato solo, trova una Lanterna Gialla e decide di tornare ad usare il vecchi anello del potere. Si dirige dunque su Oa per vendicarsi di Volthoom.
 
Qui, mentre Hal Jordan risorge come la più grande Lanterna Nera di sempre, Sinestro riesce a richiamare la batteria centrale del potere dei Sinestro Corps e si fonde a [[Parallax]], riuscendo persino a dominarlo. Combatte la Prima Lanterna, che viene infine uccisa dalle forze combinate di Jordan e di un rinato [[Nekron]]. Sinestro riattiva il suo Corpo ed uccide tutti i Guardiani dell'Universo (tranne Ganthet, che si ricongiunge a Sahid presso il covo di [[Larfleeze]]), prima di ritirarsi nello spazio profondo.
 
== Poteri e abilità ==
Sinestro utilizza un [[anello del potere (fumetto)|anello del potere]] di colore giallo che ha poteri analoghi a quello di un anello di una Lanterna Verde (creazione di costrutti, volo nello spazio, ecc.) ma alimentato dalla paura generata nei nemici e non dalla forza di volontà; inoltre è un eccellente tattico e un combattente molto esperto, privo di paura e dotato di una grande forza di volontà, qualità che lo resero in passato un eccellente membro del Corpo.
[[File:Sinestro - Green Lantern First Flight - Trailer.png|thumb|Sinestro con il costume giallo nel film d'animazione ''[[Green Lantern: First Flight]]'']]
 
==Altri media==
Sinestro appare come principale antagonista nel film animato ''Green Lantern: First Flight'', doppiato da [[Victor Garber]].
Riga 95 ⟶ 112:
Sinestro è un personaggio giocabile nel picchiaduro Injustice:Gods Among Us.
 
Sinestro è un personaggio giocabile nella modalità ''leggende pvp'' nel gioco Dc Universe Online
 
== Versione cinematografica ==