European Glass Experience: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Sanremofilo ha spostato la pagina EGE - European Glass Experience a European Glass Experience senza lasciare redirect: No a compresenza di acronimo e nome per esteso
Riga 10:
 
== La mostra ==
La mostra, curata da Uta Laurén, ha avuto inizio presso il Museo finlandese Glass, a [[Riihimaki]] in [[Finlandia]], a marzo 2014. Successivamente è proseguita alla Fundación Centro Nacional del Vidrio, in [[Spagna]], sotto la direzione di Paloma PastorePastor. l'ultima tappa si è tenuta al Museo del Vetro a Murano, con la direzione di Chiara Squarcina. E' previsto l'inserimento di sedi aggiuntive, tra cui il Muzeum Witrazu, Stained Glass Museum, a [[Cracovia]] in [[Polonia]], il Festival Internazionale del Vetro di [[Stourbridge]] in [[Inghilterra]], La fabbrica di vetro in [[Boda Glasbruk]], [[Svezia]]. Vi sono possibilità che coinvolga il [[Nord America]] e l'[[Asia]].
Per la riuscita di questa iniziativa sono stati selezionati quasi ottanta progetti e bozzetti dalla giuria di direttori di musei, curatori ed esperti di vetro, scoprendo una crescente generazione di giovani artisti del vetro provenienti da scuole di pensiero e culture differenti. I maestri artigiani di Murano, in collaborazione con Promovetro, hanno realizzato in vetro la selezione dei migliori bozzetti. Le opere selezionate sono state una risorsa per la pratica artistica europea attuale e un'identificazione del mondo antico e complesso del vetro con quello contemporaneo.