Tonino Zera: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo |
m WPCleaner v1.31b - Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Grassetto nel titolo di sezione) |
||
Riga 16:
}}
==
Tonino Zera nasce il 14 settembre 1957 a Villa Santo Stefano, in provincia di Frosinone; terra celebre per aver dato i natali a padri del cinema come Vittorio DeSica, Marcello Mastroianni e Nino Manfredi
Riga 32:
Giunge così il 1993 ed egli inizia la sua collaborazione con i fratelli Vanzina. Sui set di Carlo ed Enrico, ha modo di imparare la grammatica filmica. “Sono grato ai fratelli [[Vanzina]], due autori che hanno gettato le basi della mia tecnica e che tutt’oggi restano le fondamenta del mio mestiere.”
==
Nel 2006 lo scenografo incontra [[Giuseppe Tornatore]] per realizzare gli ambienti del film [[La sconosciuta|La Sconosciuta]]. Con quest’ultimo regista, intraprende la strada verso un cinema riflessivo, impegnato, qualitativo: d’Autore. Con questa pellicola, lo scenografo si guadagna la sua prima candidatura al David di Donatello.
Riga 60:
La maggior parte dei film sopracitati, sono stati costruiti all’interno degli Studi di Cinecittà, punto di riferimento fondamentale per l’attività di questo scenografo, la cui attitudine è rivolta verso un cinema “artigianale” di ricostruzione con radici che affondano nella tradizione del cinema italiano.
==
Gli spot pubblicitari costituiscono per Tonino Zera un’ottima opportunità di confronto con il panorama cinematografico internazionale: collabora infatti con registi di spicco come Frederik Bond, Jonathan Glazer, Michael Haussman, Sam Mendes, Dennis Hopper, Harald Zwart.
==
Dal 2008 è membro dell’E.F.A. (European Film Academy)
Riga 84:
2014- Candidato ai Nastri D’argento per “Sotto una Buona Stella” di Carlo Verdone
==
2014-Soap Opera
Riga 193:
1991-[[Condominio |Condominio ''' ''']]
==
2002-Joshua
|