South Pass: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 5 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q1779610
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
La scoperta del passo come crocevia naturale tra le Montagne Rocciose si è rivelata sorprendente quanto significante nella politica di espansione verso ovest degli Stati Uniti. Era sconosciuto quando la [[spedizione di Lewis e Clark]] attraverso le Montagne Rocciose attraverso un più difficoltoso passo presso Bitteroot in [[Montana]]; difatti il South Pass fu noto solo ai [[nativi americani]] fino al 1812, quando l'esploratore [[Robert Stuart (esploratore)|Robert Stuart]] e sei compagnie della Pacific Fur Company ([[Spedizione Astor]]) scalarono le montagne in quel punto tornando quindi ad [[Astoria (Oregon)]].
 
Nonostante la meticolosa descrizione del viaggio fatta da Stuart al giornle, al presidente [[James Madison]] e pubblicata in [[Francia]], il South Pass non divenne immediatamente famoso; pertanto per oltre una decade il trapper continuarono a percorrere la già ampiamente battuta strada nord che includeva però un'[[altitudine]] maggiore ed una stagione più breve per attraversarla. Nel 1824 [[Jebediah Smith (esploratore)|Jebediah Smith]] "riscoprì" il passo. Nel 1832 il capitano [[Capitano Benjamin Bonneville]] seguito da una carovana di 110 uomini e 20 carri divennero il primo gruppo organizzato di pionieri ad attraversare il passo. Nel luglio 1836 [[Narcissa Whitman (esploratrice)|Narcissa Whitman]] ed [[Eliza Spalding (esploratrice)|Eliza Spalding]] furono invece le prime esploratrici donna ad attraversarlo. Fino al 1869, anno di costruzione della ferrovia, circa mezzo milione di persone hanno attraversato South Pass.
 
Nel 1842 venne scoperto poco distante l'[[oro]], ma l'attività di estrazione non iniziò che nel 1867, quando il primo carico venne trasportato a [[Salt Lake City]] ([[Utah]]), avviando un alto afflusso di minatori nella regione e la conseguente fondazione delle città minerarie [[South Pass City]] ed [[Atlantic City (Wyoming)|Atlantic City]]. Già nel 1870 però la vena si esaurì, portando ad uno emigrazione rapida dal territorio. Nel 1884 [[Emile Granier (ingegnere)|Emile Granier]], ingegnere [[Francia|francese]], costruì una perforatrice idraulica che permise di continuare l'opera di estrazione, che proseguì fino agli anni [['30]]. Dagli anni [['60]] Atlantic City rivisse un periodo fiorente grazie allo sfruttamento di una miniera di [[ferro]] abbandonata poi nel 1983.