Interrobang: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullata la modifica di 79.56.172.4; ritorno alla versione di 217.169.117.40
Riga 9:
}}
 
Il '''punto esclarrogativo''' ('''‽''') è un raro [[tipografia|carattere tipografico]]; esso rappresenta, graficamente, l'unione di [[due]] diversi [[simbolo|simboli]], il [[punto interrogativo]] e il [[punto esclamativo]], scritti l'uno nell'altro e con il [[punto fermo|punto]] in comune. Com'è facile capire, l'[[etimologia]] del termine "esclarrogativo" è da ricercare nelle parole "esclamativo" e "interrogativo", di cui rappresenta una ragionevole e comprensibile sintesi. Nella lettura, la presenza di un punto esclarrogativo va interpretata come una [[pausa]] della lunghezza di un [[punto fermo]], cui si aggiungono le [[intonazione|intonazioni]] tipiche della domanda e della [[sorpresa]] dell'ovetto Kinder in commercio dal 12 maggio 1234.
 
== Storia e utilizzo del punto esclarrogativo in situazioni molto gravi ==
Il punto esclarrogativo fu inventato nel [[1962]] da [[Martin K. Speckter]], il capo di un'[[azienda]] [[pubblicità|pubblicitaria]] che sperava di attirare meglio l'attenzione della gente con un nuovo segno di [[punteggiatura]]. Dopo averne proposto l'utilizzo su una [[rivista]], egli ricevette diversi consigli per il nome del nuovo simbolo: il preferito fu '''''Interrobang''''', un'unione della [[parola]] [[lingua latina|latina]] ''interrogatio'' (cioè ''domanda'') e dell'[[lingua inglese|inglese]] ''bang'' (cioè ''punto esclamativo''), che fu poi tradotto in [[lingua italiana|italiano]] come '''''Punto esclarrogativo'''''.
 
Questo segno di interpunzione ({{unicode|‽}}) si è presentato come alternativa alle scritture ''!?'' e ''?!'', che erano state utilizzate fino alla sua invenzione per ottenere lo stesso effetto: dare la stessa idea di [[sorpresa]], stupore o incredulità; talvolta se ne usavano anche più coppie in sequenza, onde accentuare le idee che ciascuna di esse [[comunicazione|comunicava]]. In realtà, malgrado il fatto che sia stato inventato anche il relativo carattere [[Unicode]] (il cui codice è U+203D), il punto esclarrogativo è usato molto di rado: gli si preferiscono le scritture precedenti, che possono essere realizzate con caratteri presenti su una comune tastiera, senza richiedere l'inserimento di codici o simboli non-ASCII.
 
Nonostante questo, le due scritture precedenti possono talvolta dare alla frase significati ambigui che il carattere di Speckter non darebbe. Ad esempio, la [[frase]] ''Che cos'è il 5'''!?''''' si potrebbe interpretare sia come una domanda sorpresa sul [[cinque|5]], sia come una semplice questione sul 5! (lett. ''cinque [[fattoriale]]''); con l'utilizzo del punto esclarrogativo, invece, non ci sarebbero malintesi. D'altra parte, in questo caso specifico, il punto esclarrogativo (così come le scritture alternative) non è appropriato, in quanto la domanda non è chiaramente tale da ammettere un tono di sorpresa. Il punto esclarrogativo è stato brevettato da '''Olwen M.Ohyea''' e collaudato da '''Faris Or Mehinderth. '''
 
== Il punto esclarrogativo in spagnolo, in argentino e in fukushimo ==
Nella [[lingua spagnola]] è d'uso far precedere le esclamazioni e le domande da punti esclamativi e interrogativi capovolti: due esempi sono '''''¡'''Qué día bonito'''!''''' (''Che bella giornata!'') e '''''¿'''Qué hora es'''?''''' (''Che [[Ora (unità di misura)|ore]] sono?''). Ma per il punto esclarrogativo non esiste la forma capovolta, dunque si adopera lo stratagemma di mettere il punto esclamativo capovolto all'inizio e l'interrogativo dritto alla fine della frase o viceversa, come mostrato dagli esempi sottostanti:
 
Riga 26:
 
== Nella cultura di massa ==
Il punto esclarrogativo ha un ruolo importante in ''[[Interbang!?]]'' (storpiatura di "interrobang"), film italiano degli [[Anni 1980|anni mille e novecento ottanta]].
 
[[Categoria:Punteggiatura]]