Seth MacFarlane: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Attività: Le informazioni sono già presenti nel seguito, con le dovute fonti.
Riga 28:
== Attività ==
È divenuto famoso per essere il creatore delle serie televisiva animata ''[[I Griffin]]'' e in seguito per ''[[American Dad!]]'' e ''[[The Cleveland Show]]'' (quest'ultimo spin-off de ''I Griffin''). È noto per il suo umorismo particolare, dissacrante e a tratti demenziale che ha appassionato i suoi fan con moltissime citazioni di classici o sulla cultura [[Anni 1980|anni ottanta]]. Ha creato anche una serie tratta da ''I Griffin'', ''[[Seth MacFarlane's Cavalcade of Cartoon Comedy]]'', messa in onda su [[YouTube]] e composta da 50 episodi da 1-2 minuti. È proprietario della [[Fuzzy Door Productions]], piccola azienda di sua creazione tra le cui produzioni figurano ''I Griffin'', ''American Dad!'', la [[sitcom]] ''[[The Winner (serie televisiva)|The Winner]]'' e ''[[Ted (film)|Ted]]''. MacFarlane ha vinto numerosi premi per il suo lavoro ne ''I Griffin'', tra cui due [[Emmy Awards]] e un [[Annie Award]].
 
MacFarlane è anche un buon pianista e cantante e adora i [[musical]]{{Citazione necessaria}}. Di queste sue passioni si trovano spesso dei riferimenti negli episodi dei suoi cartoni animati, infatti vi sono diversi numeri musicali negli episodi dei Griffin, nei quali i personaggi da lui doppiati cantano, i più ricorrenti sono quelli di Brian e Stewie nei Griffin. La presenza di gag basate sulla saga di ''[[Star Wars]]'' è un altro elemento ricorrente di cui si può notare la presenza nei suoi lavori. La saga è anche lo spunto per tre episodi speciali dei Griffin (il primo intitolato ''[[Blue Harvest]]''), ciascuno dei quali ripercorre parodicamente uno dei film della trilogia originale. A Seth, nelle sue creazioni, piace omaggiare e ironizzare sui grandi classici della storia del cinema.
 
Ha partecipato a due episodi della serie televisiva ''[[Una mamma per amica]]'': ''[[Episodi di Una mamma per amica (seconda stagione)#Il giorno del diploma|Il giorno del diploma]]'' nel [[2002]] e ''[[Episodi di Una mamma per amica (terza stagione)#Tradimento|Tradimento]]'' nel [[2003]]. Nel 2009 ha vinto il [[Webby Award]] come "Film & Video Person of the Year".