Edward Ord: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª
Riga 81:
Allo scoppio della guerra di secessione nell'aprile 1861 Ord era in servizio come capitano della batteria C, 3° artiglieria, ed era a capo di [[Fort Vancouver]] nel [[territorio di Washington]]. Il 7 maggio 1861 Ord guidò due compagnie del 3° artiglieria da Fort Vancouver a San Francisco. Dopo essersi trasferito ad est, il primo incarico di Ord fu da comandante di [[brigata]] nelle [[riserve della Pennsylvania]]. Con loro partecipò alla [[battaglia di Dranesville]] nell'autunno 1861.
 
Il 3 maggio 1862 Ord fu promosso al grado di maggior generale dei volontari e, dopo un breve servizio del dipartimento di Rappahannock, fu meso al comando della 2°ª divisione dell'[[Armata del Tennessee]]. Il maggior generale [[Ulysses Simpson Grant]] mandò Ord con un distaccamento di due divisioni ed il maggior generale [[William Starke Rosecrans]] ad intercettare [[Sterling Price]] nella città di [[Iuka (Mississippi)|Iuka]]. A causa di una possibile [[ombra acustica]] le forze di Ord non furono mai impiegate in battaglia e Rosecrans combatté da solo. Ord si perse anche il combattimento a [[Seconda battaglia di Corinth|Corinth]] ma affrontò i Confederati durante la loro ritirata nella [[battaglia di Hatchie's Bridge]]. Qui fu gravemente ferito e dovette lasciare il comando per breve tempo. Quando Grant prese il posto di [[John Alexander McClernand]] al comando, Ord fu messo a capo del XIII Corpo negli ultimi giorni della [[battaglia di Vicksburg]].
 
Dopo la caduta di Vicksburg Ord rimase al comando del XIII Corpo nel [[dipartimento del Golfo]]. Nel 1864 fu trasferito di nuovo nel [[teatro orientale della guerra di secessione americana|teatro orientale]] al comando del XVIII Corpo. Partecipò alla [[battaglia del cratere]] ma senza prendere attivamente parte al conflitto. Nell'autunno del 1864 fu gravemente ferito nell'assalto a [[battaglia di Chaffin's Farm|Fort Harrison]] e non tornò in azione prima del gennaio 1865.