Mark Timofeevič Elizarov: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: smistamento lavoro sporco e fix vari
Botcrux (discussione | contributi)
m Biografia: Bot: correggo wikilink, replaced: MoscaMosca (Russia)
Riga 26:
Nacque nel [[1863]] da una famiglia di servi della gleba appena emancipati dalla riforma del [[1861]]. Fece i primi studi nel vicino villaggio di Obšarovka e, avendo dimostrato buone capacità, proseguì gli studi nel liceo di [[Samara]], ottenendo la licenza nel [[1882]]. S'iscrisse nella facoltà di [[matematica]] dell'[[Università di San Pietroburgo]] entrando in contatto con il circolo rivoluzionario [[populismo russo|populista]] guidato da [[Aleksej Victorovic Gizetti|Aleksej Gizetti]], del quale faceva parte anche [[Aleksandr Ul'janov]]. Tramite quest'ultimo conobbe gli Ul'janov.
 
Si laureò nel [[1886]], e cercò di diffondere le tesi populiste nella regione di Samara. Nel [[1889]] sposò la sorella maggiore di [[Lenin]], Anna, vivendo nella stessa casa della famiglia Ul'janov. Tramite l'influsso di Lenin abbandonò le posizioni politiche populiste, avvicinandosi al [[marxismo]]. Nel [[1893]] si trasferì con la moglie a [[Mosca (Russia)|Mosca]], avendo trovato lavoro nell'amministrazione ferroviaria della città.
 
Aderì nel [[1896]] al Comitato socialdemocratico clandestino di Mosca, ma la continua sorveglianza cui la polizia zarista sottometteva gli Ul'janov gli rese difficile il lavoro politico. Nel [[1901]] la polizia riuscì a smantellare il gruppo dirigente del [[Partito operaio socialdemocratico russo|POSDR]] di Mosca e in agosto anche Elizarov fu arrestato. Dopo otto mesi di carcere fu esiliato a [[Syzran']], nella provincia di [[Simbirsk]], dove lavorò nell'amministrazione della ferrovia siberiana.