Elisabetta II del Regno Unito: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 151.24.178.214 (discussione), riportata alla versione precedente di MapiVanPelt
Riga 148:
 
La regina ricopre un ruolo essenziale nel processo legislativo nei regni. La "Corona in Parlamento" (il Parlamento che agisce con il consiglio e il consenso della regina), in ogni paese, è una parte integrante del Parlamento, insieme alla "camera alta" e alla "camera bassa".
La regina può legalmente garantire o negare l'assenso aalle leggi, ma {{Citazione necessaria|nessun sovrano rifiuta il suo assenso a una legge dal [[1708]]}}. La regina nel [[Regno Unito]], o il suo governatore generale negli altri [[Reame del Commonwealth|reami del Commonwealth]], tiene un discorso all'annuale [[Cerimonia di apertura del Parlamento del Regno Unito|apertura del Parlamento]], sottolineando il programma legislativo del governo per l'anno a venire.
 
La Regina ha anche un ruolo nel governo esecutivo. I governi sono conosciuti come "Il governo di Sua Maestà" e la Regina nomina i ministri che vi lavorano. In pratica, comunque, la composizione del governo non è determinata dalla Regina, ma dal [[Primo Ministro]], che "consiglia" la Regina. Il governo deve rispondere in prima istanza alla regina, e successivamente alla camera bassa del Parlamento. La regina ha un ruolo anche nel potere giudiziario: la corte agisce in suo nome e i processi sono condotti in sua vece.